Wildlife Photographer of the Year People’s Choice Award 2024 - Ian Wood trionfa con lo scatto intitolato "No Access"
Redazione Art-Vibes | On 05, Feb 2025
Lo scatto di Ian Wood intitolato “No Access” è risultato essere il più votato e si aggiudica il prestigioso Wildlife Photographer of the Year People’s Choice Award 2024.
di Redazione Art Vibes
Picture: ©Ian Wood / Wildlife Photographer of the Year – No Access, Winner Wildlife Photographer of the Year People’s Choice Award 2024.
Il Wildlife Photographer of the Year è il concorso di fotografia promosso dal Natural History Museum of London che ogni anno mette in luce storie stimolanti e di impatto relative al mondo naturale per sensibilizzare sempre più sostenitori sul tema della salvaguardia del pianeta.
La fotografia del britannico Ian Wood che ritrae un tasso eurasiatico che passeggia e alza la sguardo verso un “familiare” stencil graffiti è l’immagine proclamata vincitrice della decima edizione del Wildlife Photographer of the Year People’s Choice Award 2024.
Lo scatto si intitola “No Access” ed è stato immortalato in Inghilterra presso St Leonards-on-Sea.
Le 25 immagini nominate per il Wildlife Photographer of the Year People’s Choice Award di quest’anno hanno ricevuto un numero record di voti con oltre 76.000 appassionati di fotografia naturalistica e della natura da tutto il mondo che hanno votato per la loro immagine preferita.
Il direttore del Natural History Museum, il dott. Douglas Gurr, ha affermato: “L’immagine perfettamente sincronizzata di Ian offre uno scorcio unico dell’interazione della natura con il mondo umano, sottolineando l’importanza di comprendere la fauna selvatica urbana. Il suo eccezionale scatto funge da potente promemoria del fatto che la natura e la fauna selvatica locali, spesso appena fuori dalle nostre case, possono ispirarci e affascinarci“.
Dopo che i residenti di St Leonards-on-Sea, in Inghilterra, avevano lasciato avanzi di cibo sul marciapiede per le volpi, Ian notò che anche i tassi di una tana vicina stavano arrivando per cercare cibo.
Dopo aver visto un tasso camminare lungo il marciapiede vicino a questo muro, una notte fonda decise di fotografarlo e di sistemare un piccolo nascondiglio sul bordo della strada per scattare la sua foto. Solo la luce di un lampione illuminava la creatura mentre camminava lentamente.
Ian a proposito della fotografia ha affermato: “L’ondata di amore per i tassi da quando la mia foto è stata nominata per il People’s Choice Award è stata meravigliosamente travolgente. Tuttavia, c’è un lato oscuro in questa immagine. Vivo nella campagna del Dorset, dove sono impegnato in una missione di re-wilding per migliorare gli habitat per una vasta gamma di animali selvatici. L’abbattimento dei tassi, che è ancora in corso, ne ha decimato il numero e temo che se non verrà fermato, vedremo i tassi solo in contesti urbani in diverse parti dell’Inghilterra. La mia speranza è che questa immagine possa aumentare la consapevolezza degli effetti dannosi dell’abbattimento dei tassi e contribuire a promuovere un cambiamento”.
Le quattro immagini “Highly Commended” che hanno anche impressionato gli amanti della fauna selvatica in tutto il mondo includono “Earth and Sky” di Francisco Negroni, un’indimenticabile frame che cattura una doppia nuvola lenticolare illuminata al calar della notte dalla lava emessa dal vulcano Villarrica in Cile, e “Edge of Night” di Jess Findlay, uno scatto d’azione che mostra un barbagianni spettrale che esce dalla finestra di un fienile abbandonato per cacciare.
©Francisco Negroni / Wildlife Photographer of the Year – Earth and Sky, Highly commended Wildlife Photographer of the Year People’s Choice Award 2024
©Michel d’Oultremont / Wildlife Photographer of the Year – Whiteout, Highly commended Wildlife Photographer of the Year People’s Choice Award 2024
Le altre due immagini finaliste sono “Whiteout” di Michel d’Oultremont, che raffigura un ermellino seduto per osservare il suo territorio mentre si mimetizza perfettamente con il paesaggio innevato del Belgio, ed infine l’interessante scatto intitolato “Spiked” di David Northall che mostra un tasso del miele insanguinato, ma determinato che torna per finire un porcospino del Capo, che aveva cercato di difendersi in precedenza.
©Jess Findlay / Wildlife Photographer of the Year – Edge of Night, Highly commended Wildlife Photographer of the Year People’s Choice Award 2024
©David Northall / Wildlife Photographer of the Year – Spiked, Highly commended Wildlife Photographer of the Year People’s Choice Award 2024
L’immagine di Ian Wood e le quattro immagini finaliste “Highly Commended” sono state selezionate da una rosa di 25 immagini scelte dal Natural History Museum di Londra e da una giuria internazionale tra quasi 60.000 immagini inviate per il sessantesimo concorso Wildlife Photographer of the Year.
Le cinque immagini saranno visualizzate sia online che sugli schermi di voto interattivi nella mostra principale del Natural History Museum di Londra fino al 29 giugno 2025.
– website: nhm.ac.uk
Submit a Comment