Koichi Takada Architects - "Upper House", Brisbane
Redazione Art-Vibes | On 20, Gen 2025
La nuova torre multi-residenziale di Brisbane punta sul design armonico, sull’approccio sostenibile e sullo stile orientato alla connessione della comunità.
di Redazione Art Vibes
Picture: Koichi Takada Architects – “Upper House”, Brisbane. Photo credit: Scott Burrows.
“Upper House” (South Brisbane, Australia) è un progetto multi-residenziale di 33 piani realizzato da Koichi Takada Architects, premiato nel 2024 con riconoscimenti su scala globale per le scelte consapevoli impiegate, per l’introduzione di materiali naturali, per le piantumazioni di specie che favoriscono la biodiversità e per le linee estetiche definite da forme armoniose.
“Lo stile di vita dei grattacieli è diventato distaccato e disconnesso: dalla comunità, dalla natura, gli uni dagli altri“, ha affermato Koichi Takada. “Con Upper House, stiamo cercando di sfidare questo trend e stiamo cercando di stabilire un nuovo modello di vita verticale che stimola la connessione“.
L’edificio offre 188 appartamenti di lusso all’interno di un’architettura espressiva che fa riferimento al fico di Moreton Bay, laddove un’opera d’arte di 5 piani sulla facciata condivide un messaggio sui popoli indigeni australiani, la più antica civiltà vivente conosciuta al mondo.
Upper House è la prima collaborazione completata tra Aria Property Group e Koichi Takada Architects e l’architettura è progettata per celebrare la bellezza naturale di Brisbane, lo stile di vita urbano rilassato e il clima subtropicale mite.
Koichi Takada Architects – “Upper House”, Brisbane. Photo credit: Mark Nilon
Koichi Takada Architects – “Upper House”, Brisbane. Photo credit: Mark Nilon
Punteggiando lo skyline della città con un pergolato in legno e un’oasi tropicale sul tetto, Upper House vanta 1.000 m² di servizi legati al benessere, studiati appositamente per connettere i residenti.
La giuria dell’Australian Institutes of Architects ha affermato: “Il progetto Upper House esemplifica lo sviluppo sostenibile su larga scala. Guidato da un solido Climate Adaptation Plan, ottiene miglioramenti significativi in vari parametri di sostenibilità, dal riutilizzo dei rifiuti edili alla preparazione alle ondate di calore.
L’incorporazione di opere d’arte delle Prime Nazioni, le ampie caratteristiche di costruzione della comunità e una forma di costruzione distintiva sottolineano l’ambizione e l’impatto del progetto. Gli architetti e gli sviluppatori che hanno collaborato hanno creato un’eredità sostenibile per le generazioni a venire“.
“Durante lo sviluppo, una strategia artistica attentamente curata ha permesso di mettere in mostra il lavoro di artisti emergenti e affermati, con una collezione che regala bellezza sublime e divertimento ai residenti, nonché un solido investimento per l’ente corporativo.
La facciata alta cinque piani presenta l’opera d’arte “Bloodlines Weaving String and Water“, della rinomata artista Waanyi Judy Watson, mentre la facciata in metallo piegato retroilluminata prende vita di notte con affascinanti riferimenti alla memoria e alle pratiche culturali, orientando l’edificio verso il Paese e contribuendo con storie autentiche del luogo al contesto urbano circostante.
Questo progetto mostra cosa si può ottenere quando un architetto ambizioso, un curatore d’arte e uno sviluppatore lavorano in sintonia”.
Koichi Takada Architects – “Upper House”, Brisbane. Photo credit: Mark Nilon
Design distintivo
Facilmente identificabile dalle “radici” architettoniche della facciata e dal pergolato in legno naturale, la forma di Upper House richiama il sistema di radici a contrafforte del fico nativo di Moreton Bay (Ficus macrophylla).
Le linee curve dell’architettura coesistono in armonia con l’opera d’arte della facciata che trae spunto direttamente dalla storia del sito. Bloodlines Weaving String and Water, 2023, è espressa su metallo perforato, piegato e retroilluminato per dare vita alla storia indigena e alla narrazione tradizionale.
L’artista Judy Watson ha affermato: “Linee di luce si incrociano sul fiume e sulla terra. I percorsi locali seguono i sentieri escursionistici aborigeni. Sono le linee di sangue che ci trascinano verso il Paese e la cultura“.
Questa importante espressione della storia indigena getta le basi del rispetto, promuove un senso di inclusione tra i residenti e apre un dialogo sul passato significativo dell’Australia. L’impegno di Aria Property Group per l’arte continua all’interno della hall di Hope Street, che è uno spazio pubblico per esporre artisti emergenti, in linea con la loro missione del vicino Fish Lane Arts Precinct.
Benessere olistico e benessere
Upper House soddisfa le esigenze di benessere collettivo e individuale dei suoi residenti, offrendo un po’ di tregua dalla frenetica vita cittadina. C’è una forte enfasi sull’importanza della natura per il benessere e un focus sul benessere olistico.
La torre multi-residenziale ha lanciato un Wellness Club a due piani e spazi di ospitalità per i residenti chiamati Upper Club che si trovano su due piani premium sul tetto. I servizi di prima classe sono progettati per promuovere l’interazione e in particolare per creare un senso di comunità e migliorare il benessere.
Koichi Takada Architects – “Upper House”, Brisbane. Photo credit: Tom Ferguson
Sostenibilità, biodiversità e ottimizzazione
Tutti gli appartamenti Upper House godono di uno spazio esterno con balcone e sono orientati strategicamente per garantire privacy o aprirsi verso la vista del CBD di Brisbane a est o di un paesaggio verde montuoso a ovest. Le sporgenze sfalsate dei balconi bilanciano anche la luce naturale e l’ombra per adattarsi a una qualità di vita eccezionale nel clima subtropicale.
Le decisioni di progettazione responsabili in tutto l’edificio vedono Upper House costruito e operativo in conformità con i principi ESD dell’azienda. I sistemi a risparmio energetico e l’adozione di materiali e risorse riciclati e rinnovabili riducono al minimo l’impatto e contribuiscono a risultati ambientali positivi.
Upper House Awards:
2024 – The Multi-Residential Building INDE.Awards – Winner
2024 – Development of the Year – High Density Residential, Urban Developer Awards – Winner
2024 – Best Tall Building (100-199m), CTBUH Award of Excellence – Winner
2024 – Space Within, CTBUH Award of Excellence – Winner
2024 – Architecture + Art – People’s Choice, Architizer A+ Awards – Winner
2024 – Multi Unit Housing – High Rise (16+ Floors) – People’s Choice, Architizer A+ Awards – Winner
2024 – Award for Sustainable Architecture , Australian Institute of Architects, Queensland Chapter – Winner
2024 – Art & Architecture, Australian Institute of Architects, Greater Queensland Chapter – Commendation
2024 – Multi Residential Architecture, Australian Institute of Architects, Greater Brisbane Regional Chapter – Commendation
2024 – 2024 Asia Pacific Awards of Excellence, Urban Land Institute – Winner
Koichi Takada Architects – “Upper House”, Brisbane. Photo credit: Mark Nilon
Technical sheet
– Official Project Name: Upper House
– Location: 66 Hope Street, South Brisbane QLD 4101, Australia
– Client: Aria Property Group
– Architects & Interior Designers: Koichi Takada Architects
– Builder: Minicon
– Building Type: Multi-Residential
– Construction Cost: AUD$110M
– Project Completion Date: October 2023
Koichi Takada Architects – “Upper House”, Brisbane. Photo credit: Tom Ferguson
Koichi Takada Architects – “Upper House”, Brisbane. Photo credit: Mark Nilon
– website: koichitakada.com
Submit a Comment