Paul de Ruiter Architects - "Langeveld Building"
Redazione Art-Vibes | On 27, Dic 2024
Sostenibilità, innovazione, natura e futuro: l’approccio architettonico biofilico del Langeveld Building nel campus dell’Erasmus University di Rotterdam.
di Redazione Art Vibes
Picture: Paul de Ruiter Architects – Langeveld Building, Erasmus University, Rotterdam (NL). Photo credit: Aiste Rakauskaite.
Henny Langeveld (1926-2004) è stata la prima Professoressa donna alla Erasmus University di Rotterdam, una figura accademica che viene celebrata a distanza di venti anni dalla sua morte con un edifico a lei dedicato, che sorge proprio nel cuore dell’attuale campus dell’Ateneo olandese.
La struttura, ridenominata Langeveld Building, progettata da Paul de Ruiter Architects, ridefinisce gli spazi di apprendimento concentrandosi sulla sostenibilità, sull’innovazione, sulla natura e sul benessere degli studenti.
Il design biofilico si unisce ad una tecnologia ambientale all’avanguardia, come testimonia il rivoluzionario sistema di ventilazione “Powered by Nature” ispirato ai termitai.
Con il suo atrio a forma di casa sull’albero, l’abbondante vegetazione e le aree studio flessibili, questo edificio BREEAM-Outstanding (91,5%) non solo riduce al minimo il suo impatto ambientale, ma si configura come un santuario dinamico e domestico in cui gli studenti possono coltivare il loro sapere e accrescere la propria consapevolezza ambientale.
Paul de Ruiter Architects – Langeveld Building, Erasmus University, Rotterdam (NL). Photo credit: Aiste Rakauskaite
Progettare per gli studenti: verde, luce e connessione
Il coinvolgimento degli studenti è stato fondamentale in fase di progettazione, poiché il loro desiderio di ricreare un edifico simile a una casa circondata da abbondante verde si è poi realmente concretizzato.
L’atrio centrale, affettuosamente rinominato “casa sull’albero“, si compone di veri tronchi d’albero non trattati, una soluzione che trasporta gli ambienti esterni direttamente all’interno.
Molteplici piattaforme e una scala centrale incoraggiano l’attività fisica e definiscono un ambiente dinamico e aperto che soddisfa un’ampia gamma di preferenze di studio.
Che si tratti di connettersi, collaborare, rilassarsi o concentrarsi, le piattaforme presentano ampi tavoli con vista sul verde lussureggiante, ideali per il lavoro individuale, o in alternativa tavoli più grandi per il lavoro di gruppo, nonché aree living dal sapore decisamente più familiare.
La facciata trasparente consente alla luce naturale di irradiarsi all’interno, favorendo uno spazio edificante in cui il verde prospera.
Paul de Ruiter Architects – Langeveld Building, Erasmus University, Rotterdam (NL). Photo credit: Aiste Rakauskaite
Design flessibile per l’apprendimento ibrido
La planimetria flessibile si adatta a varie tipologie di utilizzo degli ambienti, dall’insegnamento allo studio. L’attenta integrazione di spazi verdi che si estendono dall’interno all’esterno per fornire habitat per piante autoctone e opportunità di nidificazione per uccelli e insetti, non solo aumenta il valore ecologico dell’edificio, ma crea anche un ambiente sereno per i suoi utenti.
Edificio didattico circolare
Con il suo punteggio BREEAM-Outstanding del 91,5% e la sua positività energetica, il Langeveld Building stabilisce un punto di riferimento la sostenibilità ambientale.
La costruzione ha dato priorità ai principi della circolarità, utilizzando materiali biobased, riciclati, poiché provenienti da altri progetti universitari di demolizione.
Il legno è stato reperito in modo responsabile da una foresta olandese protetta, il tutto riducendo al minimo l’impatto ambientale.
Paul de Ruiter Architects – Langeveld Building, Erasmus University, Rotterdam (NL). Photo credit: Aiste Rakauskaite
Alimentato dalla natura: aria fresca, meno energia
Una sfida significativa orientata alla sostenibilità è stata quella di ridurre il consumo di energia ottimizzando al contempo l’aria fresca per un ambiente di studio piacevole e sano.
La soluzione di Langeveld risiede nell’implementazione dell’innovativo sistema di ventilazione “Powered by Nature”, sistema basato sulla ricerca di dottorato della Technical University di Delft sulla ventilazione naturale dei termitai.
Il sistema sfrutta l’energia del sole e del vento per ventilare naturalmente l’edificio, non solo riduce il consumo energetico fino all’85%, ma consente anche l’ingresso di molta più aria fresca nell’edificio, promuovendo sia la produttività che il benessere. Tale implementazione segna il debutto mondiale del rivoluzionario sistema, stabilendo un nuovo standard in campo architettonico.
Paul de Ruiter Architects
Paul de Ruiter Architects è uno studio certificato B-Corp con oltre 30 anni di esperienza nella progettazione di edifici sostenibili che hanno un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente.
Noto per l’innovazione, lo studio crea strutture che generano energia utilizzando materiali sani che supportano la biodiversità. Grazie alla stretta collaborazione con clienti e partner, Paul de Ruiter Architects continua a stabilire nuovi standard e a plasmare il futuro dell’architettura.
Technical sheet
– Address: Campus Woudestein, Kralingse Zoom, Rotterdam
– Total floor area: 8,748 m²
– Project description: Multifunctional educational building
– Completion: 2023
– Sustainability: BREEAM Outstanding
Design Team
– Client: Erasmus University Rotterdam
– Contractor: BAM Bouw & Techniek Projecten
– Construction Consultant: BAM Advies en Engineering
– Building Services Engineering: Halmos Adviseurs
– Sustainability Consultant: LBP|Sight
– Structural Engineering: LBP|Sight
– Interior and Loose Furnishing: Marina van Goor
– Landscape Architect: Buro Harro Landschapsarchitect
– Project Management: Abcnova
– Photographer: Aiste Rakauskaite
Paul de Ruiter Architects – Langeveld Building, Erasmus University, Rotterdam (NL). Photo credit: Aiste Rakauskaite
Paul de Ruiter Architects – Langeveld Building, Erasmus University, Rotterdam (NL). Photo credit: Aiste Rakauskaite
Paul de Ruiter Architects – Langeveld Building, Erasmus University, Rotterdam (NL). Photo credit: Aiste Rakauskaite
– website: paulderuiter.nl/
Submit a Comment