Banksy - "La Madonna col bambino"
Redazione Art-Vibes | On 17, Dic 2024
L’interpretazione contemporanea di Banksy di una classica raffigurazione dell’iconografia cristiana.
di Redazione Art Vibes
Picture: Banksy – “La Madonna col bambino“.
Non si avevano più sue notizie dalle incursioni estive a Londra, quando svariate specie di animali avevano invaso il tessuto urbano inscenando un’utopistica fuga dalla zoo della city.
A distanza di qualche mese, in prossimità del Natale (non casuale ogni volta la comparsa di una sua opera in corrispondenza di un evento), Banksy torna a far discutere pubblicando sul suo “>profilo Instagram ufficiale la fotografia di una sua nuova opera.
L’artwork ritrae una “Madonna col bambino”, raffigurazione classica dell’iconografia cristiana, soggetto declinato dai più grandi Maestri della pittura, da Raffaello a Giotto, dal Bellini al Masaccio.
L’interpretazione di Banksy fissa la scena sfruttando una chiave drammatica, laddove il seno della donna appare perforato dal metallo arrugginito su cui il pezzo è stato realizzato, e il bambino intuendo l’impossibilità di non nutrirsi guarda la madre sconsolato e affranto.
Il post su Instagram non chiarisce la reale collocazione del lavoro, un mistero che si infittisce se si presta attenzione ai commenti lasciati dai suoi follower.
In molti difatti vedono una correlazione tra tale opera e la situazione Israelo-Palestinese, con un riferimento particolare alla crisi umanitaria che sta colpendo migliaia di bambini palestinesi.
Non resta che attendere i prossimi giorni per scoprire se verranno pubblicati ulteriori dettagli che permetteranno di intuire maggiori informazioni sull’opera.
– Instagram: instagram.com/banksy
Submit a Comment