Luminaire Authentik celebra l'artigianalità con la collezione “Monumental”, in collaborazione con l'artista Zeynep Boyan
Redazione Art-Vibes | On 14, Dic 2024
Storia, identità, materia: il design di illuminazione personalizzato incontra l’ingegno artistico.
di Redazione Art Vibes
Luminaire Authentik da sempre si contraddistingue per essere un brand votato all’innovazione e all’arte, e osservando il suo ultimo programma di residenza artistica non si può che confermare tale orientamento.
La “Monumental Collection“, realizzata durante la residenza artistica in collaborazione con l’artista Zeynep Boyan, riflette la dedizione dell’azienda nel fondere il design di illuminazione personalizzato con l’ingegno artistico.
L’idea trae ispirazione dall’eredità di antiche civiltà e dal ricco patrimonio culturale della Turchia premoderna.
Questa collezione rende omaggio all’eleganza e alla grandiosità durature delle colonne architettoniche classiche provenienti da un crocevia di culture diverse, mescolando elementi di manufatti ellenistici, romani, bizantini e anatolici, condensandoli in un processo di light design moderno e rivisitato.
Ogni creazione della “Monumental Collection” mette in mostra la forza e la bellezza durature delle forme classiche, un equilibrato mix tra estetica tradizionale e artigianato contemporaneo.
Al centro di ogni concept c’è una manopola scolpita a mano, una caratteristica distintiva del lavoro dell’artista, una pratica che esalta la qualità organica delle forme della collezione.
Scolpito interamente a mano in argilla di gres, ogni pezzo subisce un processo di cottura di ossidazione, ed è rifinito con pennellate di smalto a mano e completato con i prodotti personalizzati di Luminaire Authentik, che mettono in mostra il loro approccio artigianale.
Luminaire Authentik – Monumental by Zeynep Boyan. Photo credit: Luminaire Authentik
Luminaire Authentik – Monumental by Zeynep Boyan. Photo credit: Luminaire Authentik
.
Boyan e gli artigiani di Luminaire Authentik hanno creato così una collezione unica che rende omaggio all’architettura classica, incarnando al contempo l’eleganza duratura dell’arte e del design, una partnership che evidenzia il loro impegno condiviso nell’onorare la tradizione con uno sguardo vivo ad un approccio più contemporaneo.
Il vernissage di “Monumental” avrà luogo a Montreal in Rue Marconi il 15 gennaio 2025, con l’esibizione che si protrarrà fino al 16-17 gennaio del 2025.
La Residenza artistica annuale
Luminaire Authentik ha sempre offerto un’esperienza di personalizzazione unica, consentendo a consumatori, architetti e designer di creare apparecchi di illuminazione completamente su misura.
Dal 2021, hanno esteso questo approccio alla comunità artistica locale condividendo la loro competenza. La prossima residenza artistica avrà luogo nel 2025 e d è già possibile presentare domanda entro il 15 febbraio 2025 per essere presi in considerazione.
Luminaire Authentik – Monumental by Zeynep Boyan. Photo credit: Luminaire Authentik
Zeynep Boyan – Note biografiche
Zeynep Boyan è un’artista e designer che lavora con l’argilla come materiale principale. Crea sculture astratte e biomorfiche, mobili e altri oggetti funzionali.
Attraverso il suo lavoro, esplora temi di identità, connessione e appartenenza utilizzando l’interazione tra oggetti, spazi e materiali. Il suo processo fonde materiali e tecniche secolari, dando vita a pezzi unici realizzati interamente a mano.
Con un background nel mondo del cinema, Boyan ha vissuto in varie città come Istanbul, Bruxelles, Montreal e ora Monaco, tutte città che hanno profondamente influenzato suo senso di appartenenza e di identità, plasmando la sua sensibilità materiale e il suo corpus di opere.
Luminaire Authentik – Monumental by Zeynep Boyan. Photo credit: Luminaire Authentik
Luminaire Authentik – Monumental by Zeynep Boyan. Photo credit: Luminaire Authentik
– website: luminaireauthentik.com
Submit a Comment