Le rappresentazioni grafiche e i simboli dell’arte egizia all’interno della saga di giochi di Book of Ra
Redazione Art-Vibes | On 13, Dic 2024
I simboli dell’antica arte egizia protagonisti nel gameplay di molti giochi online.
di Redazione Art Vibes
Picture: image via Adobe Stock.
L’Antico Egitto ha ispirato tantissime manifestazioni mediatiche, come film, serie tv e videogiochi, non solo per l’importanza del suo periodo storico ma anche per l’arte e la cultura generate in quella particolare era.
Molto spesso, infatti, temi storici e culturali arricchiscono di certo l’esperienza di gioco di un utente, che può godersi, a livello grafico e di gameplay, un’avventura storicamente attinente e piena di informazioni.
Anche nel caso della saga di Book of Ra, una delle serie più famose a livello di giochi online presenti su portali autorizzati, i richiami al mondo dell’Antico Egitto e all’arte egizia in particolare sono svariati, attraverso i simboli presenti e il loro significato culturale e storico.
Una panoramica sull’arte egizia
L’arte dell’Antico Egitto è caratterizzata da una fortissima simbologia e da rappresentazioni stilizzate atte a parlare di scopi religiosi o celebrazioni.
Queste opere erano spesso legate alla religione e alle funzioni funerarie e avevano l’obiettivo di celebrare il potere dei faraone e garantire una sorta di ordine cosmico. Questo perché i simboli rappresentavano degli elementi chiave per comunicare non solo concetti complessi ma anche valori culturali a cui gli egiziani erano particolarmente legati.
I simboli presenti nella saga di Book of Ra
La saga di Book of Ra presenta svariati capitoli: dal primo episodio a book of ra magic, passando per tante altre slot che hanno fatto la storia dei giochi online. All’interno di tutti i giochi in questione, sono presenti simboli iconici riferiti all’arte e alla mitologia egizia.
Per esempio, possiamo citare senza ombra di dubbio il Libro di Ra, da cui il gioco prende anche il titolo. Nella mitologia dell’Antico Egitto, Ra era il Dio del sole e della creazione e, infatti, viene spesso raffigurato con un disco solare. Il Libro di Ra simboleggia la conoscenza e il potere divino, elementi centrali nella cultura egizia.
L’esploratore, cioè il protagonista dei giochi, rappresenta l’immagine degli archeologi, che tanto hanno scoperto in questi anni e nei precedenti. La statua d’oro, invece, riflette l’uso dell’oro da parte degli egiziani per rappresentare divinità ed eternità: è infatti un simbolo di ricchezza e potere e veniva utilizzato nelle maschere funerarie e inserito nei sarcofagi dei faraoni.
Da citare assolutamente anche lo Scarabeo, simbolo di rinascita e rigenerazione associato al Dio Khepri, così come la Statua di Iside, una delle dee più venerate dell’Antico Egitto, simbolo di maternità e magia.
L’estetica e l’arte egizia all’interno dei giochi
Oltre a questi simboli, la saga di Book of Ra palesa anche elementi estetici che richiamano l’arte egizia in generale. Per esempio i classici geroglifici, che fanno da sfondo al gioco stesso e si presentano anche in alcuni dettagli del gameplay.
Essi rappresentavano la documentazione di eventi importanti e credenze religiose. Ovviamente sono presenti anche elementi come piramidi, templi, tombe e luoghi di culto. La stessa scelta di colori come oro, blu e rosso – che nell’arte egizia avevano un potere simbolico – rende la palette cromatica di questi titoli molto attinente al periodo storico.
Submit a Comment