Claudio Majorana - "Mal de Mer", Cesura Publish
Redazione Art-Vibes | On 12, Nov 2024
Un viaggio senza tempo nel fragile universo dell’autoespressione: “Mal de Mer” è un’istantanea sulle complessità dell’essere, un progetto fotografico targato Cesura Publish.
di Redazione Art Vibes
Picture: Claudio Majorana – “Mal de Mer“, Cesura Publish.
Si può sostenere che l’adolescenza sia il momento in cui prendiamo consapevolezza per la prima volta dei problemi personali che ci portiamo dietro per tutta la vita, e che se forse li avessimo affrontati durante l’adolescenza, ora potremmo essere tutti adulti risolti.
Oltre al loro sguardo pensieroso, i ragazzi ritratti da Claudio Majorana traboccano di domande, paure e dubbi, con i loro pensieri che corrono alla massima velocità.
Spontaneamente, l’attenzione di Majorana è attratta da quei momenti in cui, come individui che navigano tra le complessità dell’essere, stiamo capendo la vita e potremmo avere delle risposte ma sentirci esitanti ad articolarle, intrappolati dall’insicurezza.
Sullo sfondo di testimoni brutalisti in cemento, Majorana ha raffigurato un passaggio all’età adulta sfumato tra campi estivi per ragazzi, foreste, cimiteri e altri contesti arbitrari a Vilnius e alla periferia della Lituania.
Nel viaggio senza tempo dell’autoespressione, sentirsi liberi di condividere la propria verità e rivelare se stessi agli altri è la lotta più dura e il risultato più sublime.
Claudio Majorana – Mal de Mer, (Copertina), Cesura Publish
Credits
– Curated by Alex Majoli and Gilles Peress
– Copy editing by Matilde Manicardi
– Designed by Hapto Studio
– First edition.ISBN 979-12-813960-2-9
– Printed in Italy, March 2024
– Hardback, Paper Symbol Tatami Ivory 26×32 cm / 10,2×12,5 in. 96 pages, 63 photos Offset
Claudio Majorana – Note biografiche
Claudio Majorana è membro del collettivo fotografico CESURA e studente di psicoterapia. Dopo aver conseguito la laurea in medicina con una tesi sulla cognizione sociale e lo sviluppo del cervello durante l’adolescenza, ha scelto di dedicarsi alla fotografia, concentrandosi sui giovani.
Traendo spunto da questa ricerca, ha pubblicato Head of the Lion, la sua prima monografia che esplora la transizione all’età adulta. Il suo ultimo libro, Mal de Mer, è un ritratto di esperienze di formazione sfumate tra campi estivi per ragazzi, foreste, cimiteri e altri contesti arbitrari a Vilnius e alla periferia della Lituania.
Claudio Majorana – Mal de Mer, Cesura Publish
Claudio Majorana – Mal de Mer, Cesura Publish
Claudio Majorana – Mal de Mer, Cesura Publish
Claudio Majorana – Mal de Mer, Cesura Publish
– Cesura publish: cesura.it/product-category/books
Submit a Comment