Le fotografie di Manuel Alvarez Diestro per le vie di Bilbao e Santander
Redazione Art-Vibes | On 03, Nov 2024
Prospettive architettoniche urbane contemporanee definiscono pubblicamente il confine tra passato e futuro, tra distruzione e creazione, tra natura e artificio.
di Redazione Art Vibes
Picture: Manuel Alvarez Diestro – South Korea New Towns, installation view, Santander.
Manuel Alvarez Diestro è un fotografo molto attratto dall’architettura, ritrae prospettive architettoniche urbane attraverso il suo obiettivo per colmare il suo costante desiderio di ricerca della bellezza.
Nei suoi scatti realtà e sogno si fondono, la fisicità del paesaggio e delle materie prime collassa di fronte ad edifici ad alta densità “come un abisso di sogni e desideri che profumano di futuro”.
Natura e artificio si contrappongono ironicamente: l’apparente brutalismo architettonico figlio dell’operato umano si sgretola di fronte ad un’idealistica germinazione naturale delle strutture.
Tra passato e futuro, tra distruzione e creazione, si definisce così una celebrazione delle nuove metropoli, una prospettiva unica ed originale sull’architettura contemporanea.
Manuel Alvarez Diestro – Incheon Towers, installation view, Santander
Nelle scorse settimane i suoi scatti di strutture verticali in Asia e Medio Oriente sono stati protagonisti per le strade delle città di Bilbao e Santander, una sorta di connessione ideale tra le architetture delle megalopoli di Corea, Cina, Hong Kong e Qatar e le più piccole città nel nord della Spagna.
Immortalando le sue opere una volta installate negli spazi pubblici, il fotografo ha catturato l’interazione delle immagini con l’architettura locale e con i passanti, innescando un nuovo processo interattivo del progetto fotografico, inverato da nuovi livelli realistici, graffiti o pubblicità, che hanno contribuito ad accrescere la dimensione dell’opera originale elevandone la forma espressiva.
La mostra delle fotografie di Manuel Alvarez Diestro ha aderito all’esibizione di arte pubblica denominata “Arte Peatonal”, curata da Arancha Vidal, con il supporto del Consiglio di Bilbao e della città di Santander, rassegna che promuove l’esibizione di differenti forme creative nel contesto pubblico urbano.
Manuel Alvarez Diestro – Seùl, Corea del Sur, installation view, Santander
Manuel Alvarez Diestro – Hong Kong Towers, installation view, Santander
Manuel Alvarez Diestro – La ciudad imaginada, installation view, Santander
Manuel Alvarez Diestro – Chongqing residential towers, installation view, Santander
Manuel Alvarez Diestro – Doha, Qatar, installation view, Santander
Manuel Alvarez Diestro – The artist in front of South Korea New Towns, installation view, Santander
– Photo credits & courtesy of: manuelalvarezdiestro.es
Submit a Comment