Redazione Art-Vibes | On 25, Set 2024
Un progetto abitativo nel cuore di Taipei che fonde estetica architettonica, arte residenziale, maestria artigianale e sostenibilità ambientale.
di
Redazione Art Vibes
Picture: Vincent Callebaut Architectures – Tao Zhu Yin Yuan, The LEED Platinum Residential Tower, Taipei, Taiwan. ©Bes Engineering Corporation.
Nel cuore di Taipei è stata recentemente completata una torre residenziale che stupisce per i suoi tratti architettonici e per l’innovativo approccio messo in campo dai suoi progettisti e costruttori.
Il progetto abitativo si chiama Tao Zhu Yin Yuan , porta la firma del gruppo Vincent Callebaut Architectures , e si distingue per gli elevati standard di sostenibilità e qualità dei materiali impiegati.
La torre residenziale è classificata dalla CNN tra i nove principali punti di riferimento urbani al mondo e ha ottenuto la certificazione LEED platinum BD+C (Leadership in Energy and Environmental Design, Building Design & Construction).
A prima vista sorprende la distintiva struttura a doppia elica , una soluzione che massimizza la copertura green, permettendo all’edificio di assorbire fino a 130 tonnellate di anidride carbonica all’anno.
Dal punto di vista green è stata adottata la filosofia del “pianta giusta nel posto giust o “, un approccio che garantisce la selezione di specie vegetali locali e adattive, riducendo significativamente la necessità di irrigazione manuale.
Vincent Callebaut Architectures – Tao Zhu Yin Yuan, The LEED Platinum Residential Tower, Taipei, Taiwan. ©Bes Engineering Corporation
Inoltre, il sistema di raccolta delle acque piovane può immagazzinare fino a 500 tonnellate di acqua, sufficienti a coprire tutte le esigenze di irrigazione.
I pannelli solari sul tetto , progettati su misura e installati con angoli ottimali per la struttura unica dell’edificio, dovrebbero generare circa 40.000 kWh di elettricità all’anno.”
“Nel caso del Tao Zhu Yin Yuan, assistiamo alle tendenze future nell’architettura e nello sviluppo residenziale: un maggiore focus sulla conservazione della biodiversità , l’autosufficienza energetica e la qualità della vita per i residenti/utilizzatori. Queste tendenze si allineano perfettamente con la direzione dell’evoluzione del LEED v5 e riflettono la visione lungimirante dei suoi progettisti e costruttori, che ha contribuito a ottenere la certificazione LEED Platinum . Il successo del Tao Zhu Yin Yuan spingerà senza dubbio più progetti residenziali urbani verso una maggiore eco-compatibilità e sostenibilità . Inoltre, ispirerà architetti e sviluppatori ad adottare approcci innovativi per ridurre al minimo l’impatto ambientale negativo degli edifici.”
Vincent Callebaut Architectures – Tao Zhu Yin Yuan, The LEED Platinum Residential Tower, Taipei, Taiwan. ©hsiangyun_mai
Il suo design unico, che ricorda una farfalla che dispiega le ali , è non solo visivamente accattivante ma sorprende per le sue eccezionali prestazioni ambientali.
Situato in una zona prestigiosa di Taipei, il Tao Zhu Yin Yuan è sviluppato dal Core Pacific Group , dalla BES Engineering Corporation e dalla Asia Pacific Federation of Industry and Commerce .
La residenza incarna i concetti di assorbimento del carbonio e di resilienza climatica , una totale dedizione alla sostenibilità ambientale, alla resilienza e all’esperienza abitativa ottimale.
Resilienza architettonica — Ridefinire la forza strutturale per una durata millenaria
Data la frequenza dei terremoti a Taiwan, il Tao Zhu Yin Yuan ha posto la resistenza sismica e l’isolamento al centro del suo design per garantire la sicurezza dei suoi residenti.
Un impegno che si è tradotto nell’installazione di 68 pali di fondazione profondi che raggiungono i 50 metri nella roccia e 48 cuscinetti isolanti sismici curvi di fabbricazione americana (EPS), insieme a rigorosi test dinamici sismici per garantire la stabilità e la sicurezza dell’edificio durante i terremoti.
Vincent Callebaut Architectures – Tao Zhu Yin Yuan, The LEED Platinum Residential Tower, Taipei, Taiwan. ©Bes Engineering Corporation
Il progetto ha anche incorporato un esclusivo “giunto di isolamento sismico “, che fornisce uno spazio per l’edificio per assorbire e dissipare l’energia sismica durante un terremoto. Questo giunto non solo migliora la resilienza sismica dell’edificio , ma introduce anche luce naturale e ventilazione nel seminterrato, ottenendo molteplici benefici.
La struttura principale del Tao Zhu Yin Yuan è costruita interamente in acciaio puro , utilizzando materiali di altissima qualità: telai in acciaio SS, tondini ad alta resistenza e acciaio equivalente all’SM570M del Taipei 101 e al KBSA630 ad alta resistenza del Tokyo Skytree.
Questi materiali garantiscono elevata resilienza e resistenza sismica . I pavimenti interni sono progettati per supportare carichi maggiori e presentano proprietà di insonorizzazione , resistenza al fuoco e prevenzione della ruggine. Il design unico e le strutture rinforzate assicurano che l’edificio possa rimanere strutturalmente intatto e sicuro anche durante un terremoto di magnitudo 7.
Oltre ai terremoti, tifoni e alluvioni sono rischi climatici significativi a Taiwan. Per la protezione contro il vento e le inondazioni, le piantumazioni e le finestre a tutta altezza di ogni giardino celeste sono state testate contro venti forti, con piantumazioni e finestre progettate per resistere a venti fino al livello 12 e 17, rispettivamente.
Vincent Callebaut Architectures – Tao Zhu Yin Yuan, The LEED Platinum Residential Tower, Taipei, Taiwan. ©Bes Engineering Corporation
Il giardino è inoltre circondato da due strati di barriere anti-inondazione (un muro antialluvione e un cancello impermeabile), con la prima barriera alta 0,6 metri e la seconda alta 1,3 metri rispetto alla strada, sollevata di un ulteriore metro al di sopra del livello di inondazione di 200 anni di Taipei. Queste misure garantiscono la sicurezza dei residenti durante gli eventi di inondazione.
Esperienza abitativa — Salute, Flessibilità, Sicurezza
Ogni unità del Tao Zhu Yin Yuan è progettata con tre lati di finestre a tutta altezza che possono aprirsi a 270 gradi , consentendo una rapida circolazione dell’aria.
Le unità sono inoltre dotate di funzionalità avanzate come un ventilatore con recupero di calore, ascensori controllati tramite gesti e comandi vocali, filtri di sterilizzazione UV e un sistema di pressione positiva interna. In combinazione con il controllo dell’umidità e il monitoraggio della qualità dell’aria interna, questi elementi garantiscono una migliore salute per i residenti.
Inoltre, il giardino esterno al piano terra presenta cascate naturali e alberi forestali , che producono fitoncidi (sostanze antimicrobiche delle piante), in grado di offrire significativi benefici antivirali nell’era della convivenza con le pandemie.
Il design privo di colonne dell’edificio migliora notevolmente la flessibilità spaziale per i residenti.
L’intero edificio adotta una struttura simmetrica , con una sezione trasversale vuota a ogni altro piano, fornendo aperture senza ostacoli.
 ,
Vincent Callebaut Architectures – Tao Zhu Yin Yuan, The LEED Platinum Residential Tower, Taipei, Taiwan. ©Bes Engineering Corporation
Questo design consente spazi assolutamente privi di colonne ai piani dispari, aumentando l’area utilizzabile di circa 12 metri quadrati rispetto agli edifici tradizionali con colonne.
Ai piani pari, solo i bordi dell’edificio presentano colonne visibili, aumentando l’area utilizzabile di circa 6 metri quadrati rispetto agli edifici convenzionali.
Ciò non solo espande lo spazio utilizzabile per i residenti, ma offre anche viste dalle finestre più ampie e maggiore flessibilità nel design degli interni.
Inoltre nell’ottica di un’avanzata sicurezza, l’edificio dispone del più avanzato sistema di citofono cloud con riconoscimento facciale di Taiwan . L’ultimo piano vanta l’unico eliporto di Taiwan, in grado di accogliere elicotteri di soccorso e potenzialmente utilizzabile in futuro per voli d’affari.
Il Tao Zhu Yin Yuan dispone di una piscina a doppio canale lunga 25 metri situata nel seminterrato, che incorpora ampie pannellature di vetro per massimizzare la luce naturale, creando un’integrazione perfetta con la cascata esterna, facendo sentire l’esperienza di nuoto come un’immersione nella foresta.
UN PICCOLO PASSO PER L’ASSORBIMENTO DI CARBONIO, UN GRANDE SALTO NELLA LOTTA AL CALORE
”Un piccolo passo per l’assorbimento di carbonio, un grande salto nella lotta al calore. ” Questa affermazione sul sito web del Tao Zhu Yin Yuan rappresenta l’impegno del progetto nella lotta al riscaldamento globale . Ma è interessante scoprire come si traduce questo impegno nella pratica.
Efficienza energetica e riduzione del carbonio durante l’operatività: il Tao Zhu Yin Yuan si distingue per l’integrazione del paesaggio ecologico nel design dei balconi , consentendo ai residenti di dedicarsi al giardinaggio e alla coltivazione, oltre a creare spazi diversificati come piscine per bambini.
Vincent Callebaut Architectures – Tao Zhu Yin Yuan, The LEED Platinum Residential Tower, Taipei, Taiwan. ©hsiangyun_mai
Un approccio al design che non solo migliora l’estetica, ma fornisce anche isolamento e raffrescamento durante i mesi estivi più caldi. Con una copertura di spazi verdi del 246%, i fitti arbusti e alberi bloccano efficacemente le ondate di calore, riducendo la temperatura circostante di 3-4 gradi Celsius e tagliando l’uso del condizionamento d’aria fino al 30% durante i picchi estivi, dimostrando i vantaggi ambientali e di risparmio energetico degli edifici green-friendly .
Le cascate naturali nelle aree comuni non solo offrono un piacere visivo, ma contribuiscono anche al benessere fisico e mentale. L’evaporazione dell’acqua , combinata con le fragranze di felci, muschi e alberi, rilascia ioni negativi, amici della salute. Inoltre, le cascate attenuano significativamente l’effetto isola di calore urbano, con temperature nell’area delle cascate inferiori di 8-9°C rispetto all’esterno durante la stagione estiva.
Il Tao Zhu Yin Yuan di Taipei adotta una serie di misure di risparmio energetico e riduzione del carbonio con risultati notevoli. Le pareti esterne utilizzano vetro laminato cavo e materiali tedeschi in alluminio con taglio termico per bloccare efficacemente il calore esterno, riducendo il consumo di energia per il condizionamento d’aria.
L’edificio presenta un alto rapporto finestra-parete del 47,4%, e il suo design a 270 gradi di esposizione alla luce naturale massimizza l’illuminazione solare, riducendo l’uso di elettricità per le aree comuni. I giunti di isolamento sismico sotterranei sono progettati per far entrare luce naturale, riducendo il bisogno di illuminazione nei seminterrati. L’intero edificio è dotato di illuminazione LED e di un sistema di gestione energetica, risparmiando il 30-40% di energia.
Vincent Callebaut Architectures – Tao Zhu Yin Yuan, The LEED Platinum Residential Tower, Taipei, Taiwan. ©Bes Engineering Corporation
Inoltre, dispositivi ad alta tecnologia per il risparmio energetico, come pompe di calore a doppio effetto e sistemi di recupero energetico degli ascensori, sono stati integrati per promuovere una concezione di vita ecologica a 360 gradi.
In termini di utilizzo di energia rinnovabile, i pannelli solari montati sul tetto sono progettati su misura in base alle esigenze specifiche dell’edificio. Con una capacità di 41,3 kilowatt, ci si aspetta che generino circa 40.000 kilowattora di elettricità all’anno, sufficienti per alimentare dieci abitazioni.
Inoltre, la sommità dell’edificio è dotata di sei turbine eoliche , che producono 1.400 kilowattora di elettricità all’anno, utilizzabili per alimentare le strutture comuni dell’edificio.
Un esempio di design a basso contenuto di carbonio
La struttura innovativa del Tao Zhu Yin Yuan , l’impiego di acciaio ad alta resistenza e il design di isolamento sismico garantiscono una durata nel lunghissimo periodo.
Vincent Callebaut Architectures – Tao Zhu Yin Yuan, The LEED Platinum Residential Tower, Taipei, Taiwan. ©Bes Engineering Corporation
Tali scelte riducono significativamente le emissioni di carbonio associate a futuri demolizioni e ricostruzioni, e riducono l’impronta di carbonio di oltre dieci volte rispetto agli edifici tradizionali.
Il progetto inoltre utilizza oltre il 45% di materiali da costruzione ecologici , stabilendo un esempio di riferimento nella riduzione del carbonio incorporato.
L’area ombreggiata accanto al cortile esterno ne è un esempio lampante: il progetto utilizza bambù a crescita rapida sia come materiale da costruzione che decorativo, creando un ambiente simile a una foresta che promuove una convivenza armoniosa tra persone e natura.
credits
INTERNATIONAL ARCHITECT: Vincent Callebaut Architectures, Paris
CLIENT: BES Engineering Corporation, Taipei
CONTRACTOR: Taiwan Kumagai Co, Ltd
CONTRACT LOCATION: XinYin District, Taipei City, Taiwan
PROGRAM: 42 Sustainable Apartments + Facilities
SURFACE AREA: 42.335.34 m²
DELIVERY: 2024
GREEN CERTIFICATION: U.S. Green Building Council, LEED Platinum + Low Carbon Building Alliance, Diamond Level
LOCAL ARCHITECT: LKP Design, Taipei
STRUCTURAL ENGINEER: King Le Chang & Associates, Taipei
LOCAL MEP ENGINEERING: Sine & Associates, Taipei
INTERNATIONAL INTERIOR ARCHITECT: Wilson & Associates (WA), Los Angeles
INTERNATIONAL LANDSCAPE ARCHITECT: SWA, Sausalito, San Francisco
LOCAL LANDSCAPE ARCHITECT: Horizon & Atmosphere (H&A), Taipei
INTERNATIONAL LIGHTING DESIGNER: L’Observatoire International, New-York
LOCAL LIGHTING DESIGNER: Unolai Design, Taipei
GREEN CONSULTANT: Enertek, Taipei
VCA’S TEAM: Emilie Diers, Frederique Beck, Jiao Yang, Florence Mauny,
Volker Erlich, Philippe Steels, Marco Conti Sikic, Benoit Patterlini, Maguy Delrieu, Vincent Callebaut
MODEL MAKER: Patrick Laurent
via: USGBC NORTH ASIA’S ARTICLE
– website: vincent.callebaut.org – tao-zhu.com.tw
Submit a Comment