Banksy - "Rhino", Westmor Street (Charlton), London
Redazione Art-Vibes | On 12, Ago 2024
Nell’ottavo giorno a Londra il rinoceronte di Banksy sembra gridare un enorme fu*k al sistema.
di Redazione Art Vibes
– Picture: Banksy – “Rhino“, Westmor Street (Charlton), London.
Tutto è cominciato sette giorni fa con l’ormai celeberrimo “Goat”, il caprone sull’orlo del precipizio: oggi, esattamente 8 giorni dopo l’inaugurazione del safari urbano, Banksy inaugura una nuova settimana con un nuovo pezzo che sorge a Westmor Street (Charlton), nei pressi di Thames Barrier, nell’area sud-est di Londra.
L’animale che scende in campo questa volta è il Rinoceronte, ritratto in una posizione dominante rispetto ad un catorcio di automobile abbandonato.
Ad osservare bene sembra proprio che il pachiderma stia letteralmente “montando” l’automobile, mimando un atto sessuale.
Un’interpretazione questa che non stride perché in fondo gli animali di Banksy hanno in questi giorni lanciato moniti ed avvertimenti, ergo se all’ottavo giorno si lanciassero in un messaggio leggermente più esplicito non ci sarebbe nulla di male.
E’ un Fu*k chiaro e tondo all’industria, alla globalizzazione, al capitalismo sfrenato, un pezzo che non sappiamo se chiuderà il cerchio, di sicuro rimane fino ad ora quello che ha offerto la lettura più immediata.
Banksy – Rhino, Westmor Street (Charlton), London.
– images courtesy of: banksy.co.uk
Instagram: instagram.com/banksy
Submit a Comment