MVRDV - Il complesso residenziale Tencent P5 a Shenzen
Francesco S. | On 27, Mar 2024
A Shenzhen il nuovo campus della società tecnologica Tencent accoglie un nuovo complesso residenziale progettato pensando ai concetti di egualitarismo e senso di comunità.
di Redazione Art Vibes
– Picture: MVRDV – “Tencent P5“, Shenzhen. Photo credit: ©Atchain.
La società tecnologica Tencent ha rivelato una serie di progetti attualmente in costruzione nel suo nuovo campus nella baia di Qianhai a Shenzhen, incluso il Tencent P5 progettato da MVRDV.
Composto da 11 torri di appartamenti disposti attorno a quattro cortili e da un asilo adiacente, la struttura accoglie i dipendenti dell’azienda in un quartiere vivo, progettato pensando all’egualitarismo e al senso di comunità.
Il campus di Tencent è il simbolo dello sviluppo, incentrato sulla tecnologia che sta rapidamente arrivando a definire la baia di Qianhai, a ovest di Shenzhen.
MVRDV – Tencent P5, Shenzhen. Photo credit: ©Atchain
Il masterplan del campus progettato da NBBJ occupa una stretta penisola all’imbocco della baia, e offre tutte le condizioni per un campus ampio ma relativamente autonomo, un campus che segue idee all’avanguardia di smart city.
Il design ideato da MVRDV enfatizza l’uguaglianza tra i residenti: tutte le unità sono identiche per dimensioni e disposizione, ciascuna dotata di un balcone o di una vetrata.
Tali moduli di appartamenti si combinano per creare quattro gruppi di condomini, ciascuno disposto attorno a un cortile verde. Gli edifici sono terrazzati e supportano spazi verdi comuni a cui possono accedere tutti i residenti.
Le torri che sovrastano gli edifici si elevano da 57 metri a 100 metri di altezza, e sono state posizionate in modo da preservare la vista dagli appartamenti verso il mare a ovest e verso la baia a est.
I numerosi spazi e servizi pubblici offrono ampie opportunità ai residenti di connettersi con i loro vicini e amplificano quel senso di comunità mancante nelle grandi aree.
Al piano terra, i cortili offrono ai residenti ampi spazi verdi boscosi dove rilassarsi. Due strade pedonali attraversano il sito, integrando gli spazi esterni con spazi per impianti sportivi e strutture ricreative.
MVRDV – Tencent P5, Shenzhen. Photo credit: ©Atchain
All’interno, il piano terra degli edifici ospita una varietà di servizi condivisi per i residenti. Grandi spazi di disimpegno su più piani punteggiano invece le facciate delle torri su vari livelli, consentendo ai residenti di riunirsi con altri residenti che vivono nella stessa parte dell’edificio.
Il quinto blocco del sito ospita un asilo nido per le famiglie dei dipendenti Tencent. Anche questo edificio assume una configurazione a corte, una composizione che prevede una serie di blocchi collegati da corridoi e camminamenti, che definiscono spazi di gioco sicuri e ombreggiati per i bambini, mentre i blocchi stessi sono dotati di giardini pensili.
“Contribuendo alla smart citydi Tencent, vogliamo dimostrare che le smart cities possono essere anche città sane, città verdi e città sociali”, afferma Winy Maas, socio fondatore di MVRDV. “L’attenzione nelle smart citiies va sempre alla tecnologia, ma il nostro progetto del complesso residenziale Tencent gli aspetti legati allo sviluppo tecnologico sono inseparabili dagli spazi sociali, dai cortili verdi, dalle terrazze. La tecnologia va di pari passo con lo sviluppo umano”.
MVRDV – Tencent P5, Shenzhen. Photo credit: ©Tiptop
facts
Project Name: Tencent P5
Location: Shenzhen, China
Year: 2020
Client: Tencent Technology
Size and Programme: 206,000m2 – staff residences and kindergarten
Sustainability certification: Three Star Green Building Label (targeted)
Partners
Partners: Co-architect: A&E design
Contractor: Shanghai Baoye Group Corp.,LTD.
Structural engineering, MEP: A&E design
Cost calculation: Arcadis
Environmental advisor: ATKINS
Visualisations: © Atchain, © Tiptop
Credits
Credits Architect: MVRDV
Founding Partner in charge: Winy Maas
Partner: Wenchian Shi
Director MVRDV Shanghai: Peter Chang, Steven Smit
Design Team: Kyo Suk Lee, Guang Ruey Tan, Tadeu Batista, Cai Zheli, Olga Marelja, Fredy Fortich, Chi Zhang, Andrius Ribikauskas, Cai Huang, Jiameng Li, Bertrand Tan, Andy Tsui, Xiaodong Luo, Anastasia Voutsa, Ruoxi Wang, Dorota Kaczmarek, Ruochen Zhang, Yihong Chen, Licheng Wang, Siyi Pan.
Copyright: MVRDV Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries
MVRDV – Tencent P5, Shenzhen. Photo credit: ©Atchain
MVRDV – Tencent P5, Shenzen. Photo credit: ©Atchain
– Photo credit: ©Atchain – ©Tiptop
Submit a Comment