Wattway - In Olanda le piste ciclabili diventano sostenibili
Francesco S. | On 01, Gen 2024
La strada diventa la fonte di energia del futuro: sono state inaugurate nei Paesi Bassi due piste ciclabili con rivestimento fotovoltaico Wattway.
di Francesco Spaghi
– Picture: Pista ciclabile Wattway nei Paesi Bassi. Photo credit: Oscar Timmers.
Wattway Pack rappresenta una presa di corrente autonoma, una soluzione versatile che garantisce autonomia energetica a qualunque tipo di apparecchiatura elettrica, in ambienti urbani e rurali.
L’idea è semplice: il pacchetto Wattway è composto da un modulo fotovoltaico carrabile e rinnovabile che produce energia attraverso pannelli incollati al pavimento. Il sistema comprende anche un armadio elettrico con batteria per immagazzinare la potenza prodotta dagli stessi pannelli.
Le apparecchiature collegate a Wattway diventano energeticamente autonome (stazioni ricarica biciclette o monopattini elettrici, telecamere di sicurezza a circuito chiuso, panchine collegate, pensiline degli autobus, segnaletica dinamica, ecc.). Il lavoro di installazione è minimo e consente una messa in servizio molto rapida.
Questa soluzione è particolarmente adatta per le zone remote dove è fondamentale collegarsi alla rete elettrica in occasione di una reale necessità.
Dal 2015 Wattway si è evoluto notevolmente e grazie ai numerosi feedback provenienti da circa 40 centri di prova in Francia e nel mondo, la nuova generazione di pannelli è uniforme, più efficiente e soprattutto più robusta.
Le innovazioni industriali apportate alle celle fotovoltaiche, oltre ad un layout rinnovato completamente allineato alle celle, ha contribuito ad aumentare le prestazioni energetiche di Wattway del 21% per metro quadrato.
Pista ciclabile Wattway nei Paesi Bassi. Photo credit: Oscar Timmers
La robustezza e la resistenza del pannello sono state ottimizzate grazie ad un nuovo design in resina multistrato che racchiude tutte le cellule. L’architettura elettrica è stata riprogettata per ridurre la quantità di cablaggi, e l’attrezzatura elettrica necessaria per il funzionamento è stata potenziata per garantire prestazioni migliori.
Se negli anni scorsi Wattway Pack era commercializzato esclusivamente in Francia, ad eccezione di partnerariati locali al di fuori del territorio francese, oggi la situazione si è modificata.
Difatti è di pochi giorni fa la notizia che Colas e BAM Royal Group, società di costruzioni olandese, hanno commissionato due piste ciclabili dotate di rivestimento fotovoltaico Wattway nei Paesi Bassi. Con una superficie di 1.000 mq ciascuno, sono stati commissionati dalle province del Brabante Settentrionale e dell’Olanda Settentrionale, impegnate a raggiungere i propri obiettivi nella lotta contro il riscaldamento globale.
L’Olanda sappiamo che è un paese con un forte orientamento alla sostenibilità ambientale, un’attitudine culturale green che agevola la messa in atto di progetti relativi alla mobilità.
Questi progetti rispondono alla complessa sfida di produrre energia rinnovabile nonostante le limitate possibilità del territorio. La produzione di energia fotovoltaica da infrastrutture di trasporto, e in particolare dalle piste ciclabili che si estendono per oltre 35.000 km nei Paesi Bassi, rappresenta davvero un potenziale molto interessante, poiché offre un nuovo modo di produrre elettricità rinnovabile limitando il livello di artificializzazione del suolo.
Pista ciclabile Wattway nei Paesi Bassi. Photo credit: Oscar Timmers
Dopo la sperimentazione, si è giunti a collaudare una tecnologia più matura, in virtù della ricerca e sviluppo di Colas in collaborazione con l’Ente Nazionale Francese per l’Energia Solare Institute (CEA-INES). La tecnologia di rivestimento fotovoltaico Wattway ha dunque raggiunto uno stadio avanzato di evoluzione, aprendo la strada al lancio commerciale a partire dal 2019.
Con una potenza aumentata (148 rispetto al 119 Wp/m²), i nuovi impianti Wattway rappresentano un progresso significativo in termini di sostenibilità e redditività. La sfida lanciata dalle province olandesi ora è che Wattway produca 160 MWh/anno di energia rinnovabile nel suo primo anno, contribuendo a rifornire la rete olandese. Il sito sarà monitorato e mantenuto per 5 anni.
Pista ciclabile Wattway nei Paesi Bassi. Photo credit: Oscar Timmers
– via: wattwaybycolas.com
Submit a Comment