Oscar Giaconia - The Kitbasher
Redazione Art-Vibes | On 26, Ott 2023
Fondazione Coppola: in mostra a Vicenza un’ampia panoramica sulla produzione dell’artista degli ultimi 15 anni.
di Redazione Art Vibes
– Picture: Oscar Giaconia – THE KITBASHER, 2020 48 x 63 cm (66.5 x 81.5 cm framed) , olio su fibra cellulosica alla gelatina plasticizzata in teca di salpa e silicone. Collezione privata . ph. Roberto Ferro.
The Kitbasher, mostra personale di Oscar Giaconia presso la Fondazione Coppola, si configura come una proteiforme raccolta di opere pittoriche prodotte nel corso del tempo.
Avvalendosi della stessa conformazione del torrione medievale che si sviluppa su otto livelli, interpretato dall’artista come fossa fortificata, The Kitbasher inscena in ogni piano una differente situazione, in un correlativo oggettivo tra la morfologia architettonica e la natura stratificata dell’opera di Giaconia.
Attraverso la visione delle 26 opere installate, al fruitore viene così concessa un’ampia panoramica sulla produzione dell’artista degli ultimi 15 anni, spaziando dal dittico Ginnungagap, 2010 fino a Colon (Exterminator), 2023 realizzato in occasione della mostra.
Complessivamente, The Kitbasher appare come un pluriball del pensiero visivo dell’artefice. Ad ogni livello del Torrione corrisponde un carotaggio dell’immaginario.
Durante il weekend di apertura della mostra, nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre, The Kitbasher è accompagnata dall’installazione sonora SEYRAZEN, composta appositamente da Steve Piccolo, artista con il quale Giaconia ha collaborato anche in diverse occasioni precedenti: una serenata di sirene, intese nella duplice accezione di canto ammaliante e di allarme.
Oscar Giaconia – THE KITBASHER, 2020 63 x 48 cm (81.5 x 66.5 cm framed) , olio su fibra cellulosica alla gelatina plasticizzata in teca di salpa e silicone . Collezione privata . ph. Roberto Ferro .
La massima concentrazione del suono si ha nello spazio sommitale del Torrione, dunque SEYRAZEN è un presentimento denso di buchi di trama sonora che accompagna il visitatore della mostra intensificandosi man mano che sale tra i piani.
All’ultimo piano sono stati collocati tutti i dipinti della serie omonima The Kitbasher: figure emerse a posteriori delle sessioni di trucco prostetico alle quali l’artista si è sottoposto nel 2016 e nel 2018, rispettivamente in concomitanza della mostra GREEN ROOM (Baco) e HOYSTERIA (GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo).
The Kitbasher si pone come sfida ermeneutica biforcuta: figure non tassonomizzabili (stregoni? sciamani? mistici? stiliti? cacciatori? homo selvaticus?) e pratica derivata dalla modellistica rivolta al riassemblaggio di pezzi sfusi.
Il kitbashing, esercizio ludico di ricomposizione oggettuale in scala, assume qui una valenza parossistica da manuale di distruzione: l’artefice è congiunzione del fare e del farsi a pezzi, ma anche, nell’accezione dell’antropologo russo Sergei Shirokogoroff, una sorta di tappo o safety valve tra dimensioni separate.
Oscar Giaconia – THE KITBASHER, 2019 63 x 48 cm (81.5 x 66.5 cm framed) , olio su fibra cellulosica alla gelatina plasticizzata in teca di salpa e silicone. Collezione privata . ph. Roberto Ferro .
Oscar Giaconia (Milano, 1978)
Avvalendosi prevalentemente della pittura, intesa come pratica digestiva di altri linguaggi, il lavoro di Oscar Giaconia si satellizza intorno a molteplici aree di ricerca: i concetti di mostro, controfigura, autopsia e parassita sono solo alcune delle parole chiave, (reversibili alle qualità trasformative del media pittorico), che accompagnano da sempre la ricerca stratificata dell’artista, caratterizzata anche dall’utilizzo di dispositivi in-organici e sintetici quali teche di silicone, vulcanite, nylon, gomma para e neoprene.
Mostre personali selezionate: 2023 Parasite Soufflé, Monitor Roma; 2021 CRYPTOZOOGODEMICHET, Monitor Lisbon; 2020 BHULK, Monitor Rome; 2019 Hoysteria, curated by Sara Fumagalli and Valentina Gervasoni, GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo; 2017 WUNDERKAMMER N.1 | OVERMAN, Thomas Brambilla Gallery, Bergamo; 2016 GREEN ROOM, curated by Stefano Raimondi and Mauro Zanchi, BACO Arte Contemporanea, Palazzo della Misericordia, Bergamo; 2013 AYE-AYE, National Museum of Natural History, Mdina – Malta; 2012 ALEA, curated by Stefano Raimondi, Thomas Brambilla. Gallery, Bergamo.
Oscar Giaconia – THE GRINDER, 2019 58.5 x 45 cm (62.5 x 49 cm framed), olio su fibra cellulosica alla gelatina plasticizzata e colla animale in teca di nylon . Collezione privata. ph. Roberto Ferro .
Oscar Giaconia – THE KITBASHER (The Hunchback’s Playback), 2019 63 x 48 cm (81.5 x 66.5 cm framed) , olio su fibra cellulosica alla gelatina plasticizzata in teca di salpa e silicone . Collezione privata . ph. Roberto Ferro.
– When: 29 ottobre 2023 – 21 gennaio 2024
– Where: Fondazione Coppola, Vicenza.
Submit a Comment