Jess T. Dugan - I want you to know my story
Redazione Art-Vibes | On 20, Ott 2023
“Vedere ed essere vist*”: Spazio Labo’ presenta la prima mostra personale di Jess T. Dugan, un corpus di opere che esplora il tema dell’identità attraverso la fotografia, il video e la scrittura.
di Redazione Art Vibes
– Picture: Jess T. Dugan – Shira and Sarah (detail), 2020.
“C’è così tanto che non posso dire nelle mie fotografie, eppure è tutto lì,
appena sotto la superficie, se sai cosa cercare” – Jess T. Dugan
>I want you to know my story è la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense Jess T. Dugan, nata dalla pubblicazione del suo ultimo progetto fotografico Look at me like you love me (Mack Books, 2022) e curata da Laura De Marco con una produzione originale e inedita di Spazio Labo’.
Jess T. Dugan opera principalmente nel campo della fotografia di ritratto e il suo lavoro esplora il tema dell’identità attraverso fotografia, video e scrittura, riflettendo su desiderio, intimità, relazioni e sui modi in cui le nostre identità sono modellate da queste esperienze.
In questo suo ultimo progetto, Dugan intreccia insieme autoritratti, ritratti di persone da sole e in coppia, nature morte e una serie di scritti personali di natura diaristica in cui riflette su relazioni, solitudine, famiglia, perdita, guarigione e sulle trasformazioni che definiscono una vita intera.
Dugan usa da sempre la fotografia come mezzo per comprendere meglio la propria identità e connettersi agli altri a un livello più profondo. Il suo processo di lavoro lento e collaborativo svela momenti di alta intensità psicologica attraverso immagini che trascendono le specificità di una particolare persona o di un luogo, occupandosi di cosa vuol dire conoscere sé stess* insieme e attraverso l’altr*.
Jess T. Dugan – Kelli and Jen, 2017
Attraverso una sequenza estesa ma studiata di immagini e testi, Jess T. Dugan porta la nostra attenzione su una delle più potenti e complesse forme di intimità, quella di vedere ed essere vist*.
All’interno della mostra sono presenti video e fotografie inediti per l’Italia. Il bookshop di Spazio Labo’ e Leporello ospita inoltre una selezione speciale di libri fotografici, e non solo, a tematica queer, disponibile per la consultazione e l’acquisto per tutta la durata dell’esposizione.
La mostra è inserita nel calendario del festival internazionale Gender Bender e fa parte di Look at us – Rassegna di narrazioni non conformi: un programma di mostre e incontri che da aprile a dicembre 2023 Spazio Labo’ dedica alla visibilità e alla decostruzione dei tradizionali ruoli familiari, identitari e di genere attraverso l’ibridazione dei linguaggi visivi.
Jess T. Dugan – Note biografiche
Il lavoro di Jess T. Dugan (Stati Uniti, 1986) esplora il tema dell’identità attraverso la fotografia, il video e la scrittura. I suoi lavori sono regolarmente esposti a livello internazionale e fanno parte delle collezioni permanenti di più di cinquanta musei.
Le sue pubblicazioni monografiche includono Look at me like you love me (MACK, 2022), To Survive on This Shore: Photographs and Interviews with Transgender and Gender Nonconforming Older Adults (Kehrer Verlag, 2018) e Every Breath We Drew (Daylight Books, 2015), grazie alle quali Dugan ha ottenuto il Pollock-Krasner Foundation Grant e un riconoscimento ICP Infinity Award e la nomina di LGBT Artist Champion of Change dalla Obama White House.
Jess T. Dugan – Dario, 2022
Jess T. Dugan – Tulips, 2020
Jess T. Dugan – Shira and Sarah, 2020
Jess T. Dugan – Jamie (pool), 2017
Jess T. Dugan – Yellow rose, 2020
Jess T. Dugan – Jamie (bath), 2016
– Exhibition info: Jess T. Dugan – I want you to know my story
– When: 26 ottobre 2023 – 19 gennaio 2024.
– Where: Spazio Labo’ | Photography – Strada Maggiore 29, Bologna.
Submit a Comment