Sophie Ko, Márta Kucsora - Questo Caos Del Tempo
Redazione Art-Vibes | On 16, Apr 2023
PostmastersROMA: il concetto di metamorfosi nel tempo anima una mostra che vede dialogare le opere di Sophie Ko con i lavori di Márta Kucsora.
di Redazione Art Vibes
Picture: MARTA KUCSORA – Untitled 41/42, 2022, mixed media on linen, 94.5 x 157.5 inches 240 x 400 cm.
PostmastersROMA fino al 21 aprile presenta una mostra bipersonale di nuovi lavori di Sophie Ko (1981, Tbilisi) e Márta Kucsora (1979, Budapest), una prima presentazione per entrambe le artiste presso la galleria di Roma.
Questo Caos Del Tempo è una mostra di due artiste che si che si confrontano, tra ordine e caos, in tutto il loro essere impavide, scelte in tandem dalla curatrice Melania Rossi (Sophie Ko) e da Paulina Bebecka, direttrice di PostmastersROMA (Márta Kucsora).
La mostra presenta nuovi dipinti e opere a parete di ciascun artista, un’installazione a pavimento creata da Sophie Ko e un’installazione video di Márta Kucsora.
Sophie Ko utilizza il tempo come materiale principale, oltre a pigmenti, farfalle, terra e ceneri di immagini bruciate. Nella sua serie Geografie Temporali cerca di controllare i materiali imprevedibili contenendoli in cornici di forma geometrica. È un tentativo di bloccare gli incontrollabili pigmenti liberi o le ceneri che nel tempo cambiano e si spostano in modo impercettibile, evidenziando la natura transitoria di ogni cosa nel mondo.
Sophie Ko, Márta Kucsora – Questo Caos Del Tempo, installation view, PostmastersROMA
I dipinti di Kucsora suggeriscono uno spazio psicologico e fisico infinito, dove il ritmo e l’ordine esistono in mezzo al caos e il controllo danza accanto al caso. Kucsora, come un alchimista, mescola vernici di varia densità e viscosità, paste, lacche e gelatine, spruzzandole sulla tela. I suoi dipinti sono contemporaneamente spazialmente profondi e bidimensionali.
Per entrambe le artiste, la metamorfosi che avviene nel tempo è di grande importanza. Di fronte a queste interpretazioni visive dei pensieri, effimere come il battito d’ali delle farfalle, si sbloccano le convinzioni, i ricordi e le scintille degli spettatori.
Sophie Ko – Note biografiche
Sophie Ko vive a Milano, dove ha conseguito un master all’Accademia di Brera. È vincitrice del primo premio Gran Premio della Pittura, MAC-Museo d’Arte Contemporanea di Lisbona, oltre a numerosi altri riconoscimenti. Il suo lavoro è stato oggetto di un progetto personale a Ca’Pesaro- Galleria Internazionale d’arte Moderna, Venezia ed è stato esposto in mostre museali al MAMbo- Museo d’Arte Moderna di Bologna, Palazzo Barbò Torre Pallavicina, RISO-Museo regionale d’arte Moderna e Contemporanea di Palermo, Fondazione Malvina Menegaz, Museo Marino Marini.
SOPHIE KO – Installazione, 2023 terra, pigmento puro
Márta Kucsora – Note biografiche
Márta Kucsora vive a Budapest, in Ungheria. Si è laureata alla Montclair State University, NJ, e alla Hungarian University of Fine Arts, Budapest. Il suo lavoro è stato esposto in mostre museali come il DEJI Art Museum di Nanchino, Cina, il 21 Century Museum di Bentonville, Arizona, la National Gallery di Budapest e in mostre personali al Kepes Institute di Eger, Ungheria e alla Kunsthalle di Budapest.
È presente in molte collezioni pubbliche, tra cui MNB, Banca Nazionale Ungherese, Ungheria, Deji Art Museum, Nanchino, Cina, 21C Museum, Louisville, KY, USA, ERSTE BANK, Ungheria, Ruhrverband, Essen, Germania, Erftverband, Bergheim, Germania, Wasserverband Eifel- Rur, Düren, Germania, Sammlung Lupa, Germania.
Sophie Ko, Márta Kucsora – Questo Caos Del Tempo, installation view, PostmastersROMA
Sophie Ko, Márta Kucsora – Questo Caos Del Tempo, installation view, PostmastersROMA
Sophie Ko, Márta Kucsora – Questo Caos Del Tempo, installation view, PostmastersROMA
Sophie Ko, Márta Kucsora – Questo Caos Del Tempo, installation view, PostmastersROMA
– Exhibition info: Sophie Ko, Márta Kucsora – Questo Caos Del Tempo, a cura di Melania Rossi + Paulina Bebecka
– When: 11 Marzo al 21 Aprile 2023
– Where: PostmastersROMA, via G.M. Crescimbeni 11, Rome, IT
.
Submit a Comment