Harvey Castro - "Los Olvidados, Guatemala"
Redazione Art-Vibes | On 09, Feb 2023
L’impatto del cambiamento climatico sulle comunità disagiate del Guatemala. Un progetto fotografico che mescola identità, diversità e inclusione.
di Redazione Art Vibes
Picture: Harvey Castro – “Los Olvidados“, Guatemala.
“Los Olvidados Guatemala” è il progetto fotografico di Harvey Castro, un’analisi visiva delle comunità più emarginate e dimenticate a seguito di ingenti disastri naturali.
Il 5 novembre 2020, il villaggio di Queja fu distrutto da una frana causata dall’uragano Eta, provocando 58 morti e lasciando molti sopravvissuti senza più nulla.
Una tragedia quella di Queja molto comune a diverse famiglie in Guatemala, soprattutto alle popolazioni degli altopiani, dove le scarse infrastrutture e le risorse inadeguate le rendono estremamente vulnerabili. La distruzione dei raccolti e di molte abitazioni spinge molti a migrare per sopravvivere, spesso affrontando grandi rischi.
Nel 2018 Castro fotografò le conseguenze degli uragani Irma e Maria a Puerto Rico, dove si stima che oltre 135.000 rifugiati climatici si trasferirono negli Stati Uniti nei primi sei mesi dopo la tempesta. Quando arrivò in Guatemala pochi giorni prima del bicentenario dell’indipendenza dal dominio spagnolo, intravide parallelismi con ciò che aveva vissuto Porto Rico, dove le comunità emarginate furono lasciate senza supporto e dimenticate.
Harvey Castro – Los Olvidados, Guatemala
“La rappresentazione è fondamentale per il mio lavoro di fotografo documentarista e immigrato di colore. Attraverso le mie fotografie, spero di attirare l’attenzione sulla resilienza e la lotta di queste comunità e garantire che non vengano dimenticate.”
La serie “Los Olvidados, Guatemala” di Harvey Castro è il progetto fotografico protagonista dell’esibizione online per il mese di febbraio 2023, organizzata da All About Photo.
Harvey Castro – Note biografiche
Harvey Castro è un artista multidisciplinare, narratore visivo e fotografo documentarista che impiega una varietà di mezzi, tra cui immagini fisse e in movimento, registrazioni audio e contenuti storici, per approfondire la complessa relazione tra cambiamento climatico e immigrazione, identità, diversità e inclusione.
Il suo lavoro è profondamente personale e trae ispirazione dalle sue esperienze di immigrato e persona di colore, che si distinguono per la sua autenticità e genuina connessione con i soggetti che fotografa.
Cattura momenti sinceri e intimi che rivelano emozioni, pensieri e sentimenti di coloro che fotografa, raffigurando le loro lotte con le avversità e l’esclusione e momenti di gioia e cameratismo all’interno delle loro comunità.
Attraverso le sue immagini evocative, Castro incoraggia gli spettatori a considerare l’impatto del cambiamento climatico sulle nostre vite.
Harvey Castro – Los Olvidados, Guatemala
Harvey Castro – Los Olvidados, Guatemala
Harvey Castro – Los Olvidados, Guatemala
Harvey Castro – Los Olvidados, Guatemala
Harvey Castro – Los Olvidados, Guatemala
Harvey Castro – Los Olvidados, Guatemala
Harvey Castro – Los Olvidados, Guatemala
– website: all-about-photo.com
Submit a Comment