Regina José Galindo - Tierra
Redazione Art-Vibes | On 06, Ott 2022
L’arte come modalità di comunicazione e azione politica: il corpo come strumento privilegiato di un’intensa pratica artistica.
di Redazione Art Vibes
Picture: Regina José Galindo – Raíces, 2015. Courtesy the artist and Prometeo Gallery Ida Pisani Mila Lucca.
Venerdì 4 novembre 2022, nella cornice di Artissima, il PAV è lieto di inaugurare Tierra, mostra personale dell’artista Regina José Galindo, artista guatemalteca che da più di vent’anni indaga il tema della giustizia sociale attraverso pratiche performative il cui baricentro espressivo si situa nella relazione tra il corpo e l’ambiente.
L’esposizione, a cura di Marco Scotini, fa seguito a quelle dedicate all’artista indiana Navjot Altaf e all’artista indonesiana Arahmaiani nell’indagare le specifiche relazioni che intercorrono tra sfruttamento ambientale e soggetti oppressi, le donne e le minoranze, decentrando lo sguardo oltre i confini geografici e culturali del cosiddetto occidente.
La mostra a cura di Marco Scotini ripercorrerà la ventennale carriera di Galindo (vincitrice del Leone d’Oro alla 51° Biennale di Venezia come miglior giovane artista) focalizzandosi sui modi in cui ogni suo contatto con gli elementi naturali vada letto in chiave intersezionale e militante. E tra tutti gli elementi naturali, la terra che dà il titolo alla mostra ha un suo particolare statuto: l’approccio di Galindo si sottrae a qualsiasi declinazione essenzialista del rapporto tra terra e corpo femminile, anticipando e nondimeno influenzando le più recenti tendenze della ricerca artistica ecofemminista.
Regina José Galindo, Tierra. Installation view at PAV – Parco Arte Vivente, Torino, 2022. Ph. Francesca Cirilli. Courtesy PAV- Parco Arte Vivente, Torino.
Regina José Galindo – Mazorca, 2014, Photograph glossy print on dibond, 150×100 cm. Courtesy the artist and Prometeo Gallery Ida Pisani Milan Lucca
Il percorso esporrà i risultati di un approccio evolutosi nel corso degli anni, dal focus iniziale verso le problematiche politico-sociali guatemalteche, all’attenzione (site-specific) verso i contesti e le comunità con cui l’artista si trova ad interagire.
Infine, in occasione dell’opening, una performance inedita basata sulla materia fossile connette il percorso espositivo all’attuale crisi umanitaria ed energetica.
Originaria di Guatemala City (1974), Regina José Galindo utilizza il corpo come strumento privilegiato di una pratica artistica intensa, inaugurata alla fine degli anni Novanta; lontana dalle ricerche formali condotte nelle scuole d’arte tradizionali, sin da subito Galindo utilizza l’arte come modalità di comunicazione e azione politica: nata e cresciuta durante la lunga dittatura militare guatemalteca, assiste sin dalla più tenera età ad una guerra civile connotata da feroci pratiche repressive, sino alla pulizia etnica nei confronti delle popolazioni indigene.
Regina José Galindo, Tierra, 2013. Photograph, lambda print on dibond, 90×135 cm. Courtesy the artist and Prometeo Gallery Ida Pisani, Milan-Lucca
Cuore fisico e concettuale della mostra, la performance Tierra (2013) testimonia il trauma che innerva la memoria del suo popolo. Un trauma in cui la terra è baricentro di crimini consumati aggredendo i corpi – la pala meccanica che scava una fossa attorno al corpo di Galindo, allude alle fosse comuni in cui i militari gettavano oppositori politici e persone indigene – quanto sul piano politico ed economico: il colpo di stato che inaugura il regime militare di Carlos Castillo Armas nel 1954, venne sostanzialmente costruito dagli Stati Uniti per tutelare gli interessi della società United Fruit Company.
Parallelamente, in Mazorca (2014) l’azione predatoria e violenta rappresentata dalla pala meccanica si trasla in quattro uomini che recidono con un machete le piante intorno al corpo dell’artista, in piedi al centro di un campo di mais. Le strategie repressive dei militari annoveravano proprio la distruzione dei campi, fondamentali per il sostentamento della popolazione indigena. Una minaccia a cui ha fatto seguito, vent’anni dopo il termine del conflitto, da una legge approvata nello stesso 2014 dal Congreso de la República, comunemente nota come legge Monsanto. Il nome della celebre multinazionale statunitense ci riporta all’inscindibilità di ecologia e politica.
Con la mostra di Galindo, il PAV Parco Arte Vivente ribadisce in maniera particolarmente cristallina il filo conduttore della propria programmazione, affermando che la sensibilità nei confronti dell’ecologia non possa essere in alcun modo scissa da una radicale analisi delle relazioni di potere economico e politico che disegnano il capitalismo contemporaneo.
Regina José Galindo, Tierra. Installation view at PAV – Parco Arte Vivente, Torino, 2022. Ph. Francesca Cirilli. Courtesy PAV- Parco Arte Vivente, Torino.
Regina José Galindo, Tierra, 2013. Photograph, lambda print on dibond, 90×135 cm. Courtesy the artist and Prometeo Gallery Ida Pisani, Milan-Lucca
Regina José Galindo, Tierra. Installation view at PAV – Parco Arte Vivente, Torino, 2022. Ph. Francesca Cirilli. Courtesy PAV- Parco Arte Vivente, Torino.
Regina José Galindo – Raíces, 2015. Courtesy the artist and Prometeo Gallery Ida Pisani, Milan – Lucca
Regina José Galindo, Tierra. Installation view at PAV – Parco Arte Vivente, Torino, 2022. Ph. Francesca Cirilli. Courtesy PAV- Parco Arte Vivente, Torino.
– Exhibition info:, Regina José Galindo – Tierra, a cura di Marco Scotini .
– When: 5 novembre 2022 – 26 febbraio 2023
.
– Where: PAV Parco Arte Vivente – Via Giordano Bruno 31, Torino.
Submit a Comment