Jan Grarup - The Country that Drowned
Redazione Art-Vibes | On 09, Mar 2022
Sud Sudan: un intero paese sott’acqua. La serie fotografica di Jan Grarup sulla piattaforma online di All About Photo.
di Redazione Art Vibes
La crisi climatica si sta rivelando sempre più un’emergenza da affrontare in brevi tempi.
Tra le zone del pianeta più colpite, il Sud Sudan sta attraversando fasi molte critiche: qui gravi inondazioni continuano a mettere in ginocchio diverse zone della regione.
Quasi 800.000 persone hanno perso la casa a causa dell’invasione delle acque, una calamità che ha compromesso raccolti, vita del bestiame, pulizia dell’acqua e strutture delle arterie stradali. Anche gli aiuti provenienti dall’esterno, sotto forma di cibo e medicine, faticano ad arrivare a destinazione. Gli abitanti di queste zone sono costrette a convivere sulla terraferma con serpenti velenosi e coccodrilli che hanno ripopolato l’area in seguito alla massiccia presenza di acqua.
L’acqua stagnante ha fatto proliferare la nidificazione delle zanzare, con un aumento esponenziale dei casi di malaria. Se non si agisce per far frante a questa emergenza il Sud Sudan rischia una lenta ed inesorabile condanna a morte.
Questo è lo scenario ritratto dal fotografo danese Jan Grarup, abile a condensare tale emergenza in una serie di scatti intitolata The Country that Drowned. Tale serie è la protagonista dell’esibizione mensile della piattaforma online di All About Photo.
Jan Grarup – Note biografiche
Jan Grarup è nato in Danimarca nel 1968. Nel 1991, anno in cui si è laureato, ha vinto il premio Danish Press Photographer of the Year, premio che avrebbe ricevuto in diverse altre occasioni. Nel 1993 si è trasferito a Berlino per un anno, lavorando come fotografo freelance per giornali e riviste danesi.
Durante la sua carriera, Grarup ha coperto molte guerre e conflitti in tutto il mondo, tra cui la Guerra del Golfo, il genocidio ruandese, l’assedio di Sarajevo e la rivolta palestinese contro Israele nel 2000. La sua copertura del conflitto tra Palestina e Israele ha dato origine a due serie: The Boys of Ramallah, che gli è valso anche il premio Pictures of the Year International World Understanding Award nel 2002.
Jan ha vinto un’incredibile quantità di premi, ma per citarne alcuni ha vinto 8 World Press Awards, Pictures of the Year International World Understanding Award, UNICEF Children photo of the year award, Visa d’or, Leica Oskar Barnack Award, solo per citarne alcuni tra i più prestigiosi.
©Jan Grarup – The Country that Drowned
©Jan Grarup – The Country that Drowned
©Jan Grarup – The Country that Drowned
©Jan Grarup – The Country that Drowned
©Jan Grarup – The Country that Drowned
©Jan Grarup – The Country that Drowned
©Jan Grarup – The Country that Drowned
– via: All About Photo – photo credits: ©Jan Grarup
Submit a Comment