Liceu & Eugenio Ampudia - Para el Bioceno
Redazione Art-Vibes | On 24, Giu 2020
Il Gran Teatre del Liceu di Barcellona riapre le porte con un concerto unico per sole piante.
di Redazione Art Vibes
Picture: Gran Teatre del Liceu di Barcellona & Eugenio Ampudia – Concierto Para el Bioceno.
In molti paesi europei il settore culturale è stato il più penalizzato dalla pandemia legata al Covid-19. Per evitare assembramenti, cinema e teatri hanno subito un lockdown senza precedenti , costringendo molti appassionati ad una lunga attesa per tornare a godere degli spettacoli.
Dopo mesi di chiusura forzata, curiosa e geniale la scelta del Gran Teatre del Liceu di Barcellona, che ha deciso di riaprire le sue porte, ad un pubblico insolito, registrando un inatteso quanto sbalorditivo sold out.
L’artista concettuale Eugenio Ampudia ha ideato un concerto unico: curato da Blanca De La Torre , il 22 giugno alle 17:00 , trasmesso in diretta streaming, è andato in scena lo show del quartetto d’archi UCELI (Yana Tsanova, violino; Oleg Shport, violino; Claire Bobij, viola; Guillaume Terrail, violoncello) che sulle note di Crisantemi di Puccini si è esibito difronte ad un pubblico originale. I 2.292 posti dell’auditorium sono stati occupati da belle e rigogliose piante, provenienti dai vivai locali.
Una prospettiva diversa per circoscrivere il ritorno della musica e della vita culturale, una scelta mirata per avvicinare le persone a qualcosa di essenziale come il nostro rapporto con la natura.
Concierto para el bioceno. video courtesy of: LiceuOperaBarcelona
Dopo la performance, le piante, comprensive di certificato dell’artista, sono state donate a 2.292 persone che si sono impegnate in prima linea nel settore sanitario durante l’emergenza.
Un atto altamente simbolico che difende il valore dell’arte, della musica e della natura, un dialogo quello tra il Teatre e le arti visive che dà continuità al progetto artistico Liceu de les Arts, curato da Víctor García de Gomar, e che costituisce il preludio alla stagione 2020/21, piena di sinergie e incontri tra discipline artistiche.
“In un momento in cui buona parte importante dell’umanità è stata chiusa in spazi limitati e costretta a rinunciare alla mobilità, la natura ha avanzato per occupare molti degli spazi che gli abbiamo sottratto. Lo ha fatto con la propria cadenza, rispettando il suo paziente ciclo biologico. E’ possibile espandere il concetto di empatia per metterlo in relazione con altre specie? Cominciamo con l’arte e la musica. In un grande teatro, invitando la Natura”. – Eugenio Ampudia, artista.
Gran Teatre del Liceu di Barcellona & Eugenio Ampudia – Concierto Para il Bioceno
Gran Teatre del Liceu di Barcellona & Eugenio Ampudia – Concierto Para el Bioceno
– via: liceubarcelona.cat – images courtesy of: LiceuOperaBarcelona
– website: maxestrella.com – eugenioampudia.net
-
Attorrep + Lucas Lamm – “VITA”. OSA Festival: un DAVID ribelle colora i muri di Minneapolis
novembre 16, 2024
novembre 15, 2024
Design
MAD Architetcts – “One River North”, Denver, Colorado (USA)
novembre 1, 2024 | Redazione Art-VibesNessun confine tra ambiente urbano e mondo naturale: MAD architects ha progettato un avveniristico paesaggio verticale che offre un’esperienza di vita immersiva promuovendo un forte senso di comunità.
di Redazione Art Vibes
Picture: MAD Architetcts – “One River North“, … Read More
Inspiration
Woolmark – “Wear Wool, Not Waste”
settembre 24, 2024 | Redazione Art-Vibes“Ogni capo sintetico che è stato realizzato esiste ancora in qualche forma”: un video targato Woolmark che innesca una potente riflessione sull’eccessivo impiego di materiali sintetici nel fast fashion e celebra il valore della lana come tessuto naturale e sostenibile. … Read More
Articoli recenti
- Attorrep + Lucas Lamm – “VITA”. OSA Festival: un DAVID ribelle colora i muri di Minneapolis
- Radici Street Art Festival – L’arte urbana colora il comune di Monteflavio
- Lido di Camaiore: l’arte urbana trasforma un parco da 7000 mq con un murale-appello alle nuove generazioni
- Immagini del No. Il reenactment Le fotografie di Anna Candiani e Paola Mattioli
- Athena – Il dispositivo per prevenire la caduta dei capelli nei pazienti chemioterapici
Submit a Comment