Zacharie gaudrillot-roy - Facades
Redazione Art-Vibes | On 14, Mar 2014
Decostruire per ricreare: le sottili visioni architettoniche di un mondo sconosciuto e intimo.
di Redazione Art Vibes
Il fotografo francese Zacharie gaudrillot-roy presenta la serie in corso ‘facciate‘, attraverso la quale decostruisce immagini di paesaggi urbani fino alle superfici degli edifici che li popolano.
Le sue elaborazioni digitali mostrano città e paesi, le cui abitazioni sono private della parte posteriore, lasciando in vista solo la facciata.
La sua ispirazione è nata dall’osservazione delle strade cittadine straniere, laddove osserva e immagina cosa c’è dietro i muri che sorreggono un edificio.
Il sottile confine tra realtà e finzione è abilmente costruito grazie al sapiente uso del software di manipolazione digitale: Adobe Photoshop; probabilmente senza il suo ausilio il mondo di facciata di Zacharie non potrebbe esistere ma non potrebbe neanche fare riflettere.
Il suo lavoro si pone come metafora dell’odierna società in cui si vive, immersi nell’apparenza a discapito dell’essenza.
“Questa serie offre una visione di un mondo sconosciuto solamente attraverso una foto, senza spazio intimo, con gli sguardi come unico rifugio.”
Zacharie gaudrillot-roy
IMAGES CREDITS © ZACHARIE GAUDRILLOT ROY
IMAGES CREDITS © ZACHARIE GAUDRILLOT ROY
All images via: Colossal
Further reading:
– Photographer website: zachariegaudrillot-roy.com
Submit a Comment