SonarPen - The Affordable Battery-Free SmartPen for iPad
Redazione Art-Vibes | On 24, Gen 2018
Creare e sperimentare nuovi stili digitali. SonarPen: la penna digitale smart da collegare al tuo iPad.
di Redazione Art Vibes
Picture:
SonarPen by GreenBulb – Lady and Fox, drawing by Ariel.GreenBulb, società di Hong Kong, ha realizzato un device digitale che risulterà essere molto interessante per chi si cimenta nel campo della creatività, della scrittura, e del disegno. SonarPen è una penna smart digitale, compatibile con tutti gli iPad venduti dopo il 2011, uno strumento plug-and-play, privo di batterie e munito di funzioni utilissime come il rigetto del palmo della mano e il rilevamento della pressione tramite la punta.
Una stilo in grado di convertire i segnali audio in segnali visivi sfruttando un’apposita tecnologia brevettata, sviluppata dal team di produzione negli ultimi due anni. La chiave del suo efficace funzionamento risiede nel metodo con cui i dati analogici (pennellate) vengono trasformati, trasferiti e interpretati come segnali digitali registrati dall’iPad.
SonarPen: World’s most affordable Smart Pen for iPads – video courtesy of: Kickstarter
L’idea è balenata ad Elton Leung, fondatore di GreenBulb, quando stava maneggiando il controllo volume dei suoi auricolari. In un regime di ipotesi ha confrontato l’azione del cursore manuale del volume (dispositivo di input per inviare i dati all’iPad), con l’azione potenziale di una penna sullo schermo del device, elaborando poi un modello ad hoc di trasferimento dati basato sullo stesso percorso audio.
Ecco come funziona: SonarPen trasforma le pennellate in onde sonore digitali, che vengono inviate all’iPad attraverso il cavo audio e il jack audio da 3,5 mm. Tali onde sonore vengono interpretate dall’iPad come testo scritto sullo schermo, la risposta è istantanea e la penna digitale diventa davvero un’estensione dell’iPad.
Submit a Comment