Badia Lost and Found - Lentini: arte e rigenerazione urbana
Redazione Art-Vibes | On 12, Gen 2018
Un brillante progetto di arte urbana in cui memorie e storie del contesto riemergono con forme, soluzioni e tavolozze inedite.
di Redazione Art Vibes
Picture: mural by Gio Pistone e Nicola Alessandrini.
Agitare il passato permette ai contemporanei di avvicinarsi a temi “estranei”, abbattendo i muri della dimenticanza e trasformando quartieri dimenticati in aree rifrequentate e convertite.
“Badia Lost and Found” è letteralmente la storia di un quartiere e non solo, la Badia di Lentini (SR), zona urbana dapprima dimenticata e poi ritrovata.
Un progetto, lanciato a settembre dalla sezione locale di Italia Nostra che ha trasformato le strade della città in una galleria d’arte all’aperto con il contributo di una ventina di artisti provenienti da tutta Italia con l’intento di dare vita al primo parco urbano d’arte, non solo della provincia, in cui semiotiche, memorie e storie del contesto riemergono con forme, soluzioni e tavolozze inedite, nuove.
Come ha spiegato il presidente di Italia Nostra sez. Lentini Giorgio Franco: “L’obiettivo è quello di innescare percorsi di rigenerazione urbana, trasformare luoghi ed edifici in abbandono in un campo d’indagine, segnare nuovi itinerari di viaggio e creare nuovi spazi d’incontro e condivisione“.
Badia Lost and Found. video courtesy of: Francesco Quadarella – credits: Italia Nostra sez. Lentini – Video 4k Revolution – Salvo Bosco – Sol Latino Lentini – logo Anna Maria Deni.
La seconda fase del progetto prevede inoltre la pubblicazione di un concorso d’idee, per la rigenerazione urbana di spazi pubblici ed edifici privati al quale potranno partecipare studenti, artisti, designer e liberi professionisti.
Tutto nasce dalla precedente e duratura esperienza a Palazzo Beneventano, dal quale si è voluto estendere al quartiere un’importante conversione e co-creazione di valore culturale, una volontà di Giorgio Franco, operatore culturale, di creare una sorta di cittadella dell’arte dove ospitare, negli spazi riqualificati del vecchio centro storico, incontri, mostre, presentazioni di oggetti di design, rassegne d’arte e cultura contemporanea. Insomma meno preconcetti più valore umano.
Artisti intervenuti
Gli artisti che sono intervenuti: Agnes Cecile, Giuseppe Gusinu, Lorena Fisicaro, Gianluca Militello, Doriana Pagani, Ludovico Costa, Corrado Inturri, Antonio Barbagallo, Gio Pistone, Federica Orsini, Salvo Muscarà, Nicola Alessandrini, Anastasia Pignatello, Roberto Collodoro, Stefano Maria Girardi e Franco Condorelli.
Artwork by Franco Condorelli
Mural by Gianluca Militello
Mural by Agnes Cecile
Mural by Agnes Cecile
>Mural by Roberto Colledoro + Corrado Inturri
Mural by Roberto Colledoro + Corrado Inturri
Mural by Lorena Fisicaro
Badia Lost and Found – Lentini: arte e rigenerazione urbana
Mural by Salvatore Muscarà
Mural by Federica Orsini
– photo courtesy of: BadiaLostAndFound
– Badia Lost and Found: facebook.com/BadiaLostAndFound
Submit a Comment