Pejac - Nature First
Redazione Art-Vibes | On 13, Giu 2017
Un’installazione che simboleggia il precario equilibrio tra uomo e natura.
di Redazione Art Vibes
“Trees are systematically cut down to satisfy the human need.
Similar to ‘chicken or the egg’ paradox, this action is a metaphor for our relationship with nature.
This time the balance has been restored, because for once – the nature wins.” Pejac
“Gli alberi vengono sistematicamente tagliati per soddisfare il bisogno umano.
Come nel paradosso dell’ “uovo o della gallina”, questa azione rappresenta una metafora del nostro rapporto con la natura. Questa volta l’equilibrio è stato ripristinato, perché per una volta, la natura vince.” Pejac
Con questa dichiarazione l’artista spagnolo Pejac introduce sul suo sito ufficiale la sua ultima installazione realizzata nella foresta di Olot, oasi green non molto distante dalla città di Gerona (Catalogna). Nature First, questo il titolo dell’opera, è un grido di rabbia in difesa di una natura costantemente deturpata, violentata e calpestata da un uomo sempre più avido e incurante dell’importanza della salvaguardia del sistema ambientale.
Dimostrando ancora una volta grande abilità nel lavorare con diversi supporti e giocando idealmente sul precario equilibrio tra uomo e ambiente l’artista ha collocato uno scivolo in legno per bambini all’interno di un grande albero. In questo ultimo lavoro Pejac simboleggia la natura che tenta con il suo potere di superare le azioni umane, allo stesso tempo vuole rappresentare gli esseri umani che rischiano di rimanere intrappolati al di fuori del loro habitat naturale.
Un’installazione smart ed essenziale che lancia un messaggio forte e chiaro: tuteliamo maggiormente la culla che ci ha dato la vita prima che sia troppo tardi.
Pejac – Nature First, 2017, foresta di Olot, Gerona, Catalogna
Pejac – Nature First, 2017, foresta di Olot, Gerona, Catalogna
Pejac – Nature First, 2017, foresta di Olot, Gerona, Catalogna
– photo credits & courtesy of: ©Pejac
– Further reading:
– website: pejac.es
Submit a Comment