Daniel Arnold - Oltre gli attimi di vita altrui
Annalisa Grassano | On 31, Mar 2017
Scorci metropolitani perfetti che esprimono un senso di fugacità e di potenza.
di Annalisa Grassano
Picture: ©Daniel Arnold – Street photography, New York.
Daniel Arnold è un fotografo che non smette mai di scattare, ogni giorno si addentra tra le strade di New York in cerca dello scatto perfetto; fotografa ogni cosa un po’ ovunque: un selfie rubato, lo sguardo di un bambino, la gente in metro. Tutto è fotografia, tutto può diventare arte.
Questo “paparazzo degli sconosciuti” non è semplicemente uno street photographer, è un bravo artista capace di vedere oltre quegli attimi di vita altrui. È uno sguardo curioso, attratto da piccoli dettagli, carico di una profonda empatia e del desiderio di scoprire e scoprirsi. Scorci metropolitani perfetti che esprimono un senso di fugacità e di potenza, e che riescono a mostrare una New York inedita e affascinante, carica di umanità e di vita.
Il materiale visuale e sociologico che si può tirar fuori dal suo lavoro è praticamente illimitato, così intimo e intenso da ricordare a tratti lo stile di un’altra grande fotografa deal passato: Vivian Maier.
Daniel Arnold – Odds and Ends. video courtesy of: Pinery Films
Il parallelismo tra i due è quasi scontato, entrambi ossessionati dalla street photography, entrambi dotati di uno sguardo straordinario, entrambi capaci di raccontare l’umanità con naturale capacità introspettiva, entrambi scoperti per caso (Arnold grazie ai social, la Maier grazie all’agente immobiliare John Maloof). Testimoni di epoche diverse ma accomunati dalla stessa ardente passione per l’obbiettivo e per l’umanità.
Submit a Comment