Solar Electric VW Bus - Il viaggio sostenibile con stile
Redazione Art-Vibes | On 12, Dic 2016
Sfruttare l’energia solare per rendere completamente autonomo il celebre bus della Volkswagen.
di Redazione Art Vibes
Ha trasportato lavoratori, famiglie in vacanza, ma soprattutto tantissimi hippie. Stiamo ovviamente parlando del noto furgoncino Bulli o Kombi della Volkswagen. Di qualche anno fa è la notizia della fine della produzione da parte della casa madre di Wolfsburg di questo storico veicolo, icona di stile e attitudine al viaggio.
Non sempre però tutto è come sembra. Se il furgone non verrà più prodotto potrà sempre essere attualizzato. Questa è l’idea di Brett Balan, ingegnere originario del Minnesota, da anni specializzato nella fabbricazione di automezzi sostenibili.
Brett ha scelto proprio il mini bus Volkswagen per mettere in pratica il suo progetto alternativo. Il mezzo è stato inizialmente convertito in veicolo elettrico, poi sul tetto è stato montato un pannello fotovoltaico, composto da 4.305 micro pannelli, inclinabile fino ad un massimo di circa 40°, per massimizzare il flusso di energia solare.
L’obiettivo è ora quello di configurare il veicolo in modo che sia in grado di sostenere in completa autonomia un tragitto non proprio breve come il classico coast to coast yankee. In attesa dell’impresa non resta a Brett che godersi la serenità della sua famiglia, nonché la libertà di guidare un mezzo storico, ora aggiornato per essere sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
E’ possibile seguire i progressi dell’avventura della famiglia Balan su Facebook o direttamente sul loro sito.
Brett Balan – Solar Electric VW Bus
Brett Balan – Solar Electric VW Bus
Brett Balan – Solar Electric VW Bus
Brett Balan – Solar Electric VW Bus
– via: Solar Electric VW Bus – images credit: © Brett Balan
Further reading:
– Facebook : facebook.com/solarelectricvwbus
Submit a Comment