Tellas - Clima Estremo
Redazione Art-Vibes | On 10, Ott 2016
Un percorso artistico che risponde alla necessità di tornare ad una connessione più intima con la natura.
di Redazione Art Vibes
Picture: Tellas – Punti di vista, Outdoor Festival Roma, Ritratto artista. Photo credit: Alberto Blasetti
Tellas (Cagliari, 1985), uno dei più promettenti artisti del movimento internazionale dell’Urban Art, presenta alla Wunderkammern di Roma la mostra personale “Clima Estremo“.
Inspirandosi alla sua terra natale, Tellas trasforma gli aridi paesaggi della Sardegna in opere poetiche. L’artista crea motivi organici astratti caratterizzati da un’estetica sofisticata e un’attenzione meticolosa per i dettagli. Inserendo la sua opera direttamente nel contesto urbano, Tellas riflette sui legami tra uomo e natura e le complesse dinamiche che ci fondono in un unico sistema.
Tellas – Alone in the desert, detail, 2016
Per Clima Estremo Tellas introduce una nuova ricerca legata a quei fenomeni meteorologici estremi attribuiti al riscaldamento globale indotto dall’uomo.
La crescente minaccia di tali gravi, imprevedibili e insoliti eventi atmosferici è considerata da molti scienziati un fattore chiave per lo studio dei cambiamenti climatici. Il clima estremo, ritenuto un problema per un futuro lontano, è oramai considerato come una caratteristica del nostro presente, ed è divenuto una delle principali sfide per la società contemporanea.
La mostra personale di Tellas è un percorso artistico che risponde alla necessità di tornare ad una connessione più intima con la natura.
Attraverso tratti convulsi e pennellate frenetiche, Tellas inizialmente vuole farci sentire come un fattore esterno rispetto alla natura. Una natura che può essere violenta, spaventosa, fuori dal nostro controllo e disfunzionale.
Tuttavia, le sue opere ci invitano a stabilire un nuovo riavvicinamento ad una natura che è in realtà confortante e salvatrice e che abbraccia e pervade tutto il genere umano verso un futuro armonioso ed equilibrato.
Nuovi lavori su tela, tessuto, disegni su carta ed incisioni, insieme ad un’installazione e un video saranno assoluti protagonisti dell’esibizione, che vedrà altresì la presentazione di una serigrafia in edizione limitata.
Come anteprima della mostra, l’artista ha creato un’installazione site-specific, intitolata Punti di vista, in mostra all’ Outdoor Festival (Ex Caserma, Via Guido Reni 7, Roma) fino al 31 ottobre 2016.
Punti di vista, Outdoor Festival Roma, 2016. Photo credit: Alberto Blasetti
Impressioni, detail, 2016
Winter reaction, detail, 2016
Punti di vista, Outdoor Festival Roma, 2016. Photo credit: Alberto Blasetti
TELLAS, STREET ART – INTERVENTI
Nel 2014 Tellas è stato selezionato dall’Huffington Post US tra i 25 street artists più interessanti al mondo. Le sue opere sono state esposte in importanti festival e istituzioni artistiche, sia nazionali che internazionali, come la Biennale di Venezia – con il suo progetto “Becoming Marni” (2015); il Bien Urbain Festival, Besançon (2014); Artmossphere, Biennale di Street Art di Mosca (2014); La Tour Paris 13 Project, Parigi (2013); Le 4 mur Festival, Niort (2012).
Autostazione, Udine, 2014
Profondo sud, Catanzaro, 2015
Stagione secca, Stagione delle piogge, Sergipe, Brasile, 2015
Salento, 2014
Revealing the past, Lanusei, Sardegna, 2016
– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: Wunderkammern
– Exhibition info: Tellas – Clima estremo, a cura di Giuseppe Pizzuto. Testo critico di Vittorio Parisi.
– When: 15 ottobre – 19 novembre 2016.
– Where: Wunderkammern, via Gabrio Serbelloni 124, Roma.
– Further reading:
website: tellas.org
Submit a Comment