Fiona O'Leary - Spector, il device cattura font
Redazione Art-Vibes | On 21, Lug 2016
Il sogno di ogni creativo: il dispositivo che cattura colore e font di un testo in un click.
di Redazione Art Vibes
Ideare ed implementare un progetto editoriale creativo è un processo complesso che prevede differenti step.
Quale idea veicolare attraverso il visual proposto, la scelta del font, il target da intercettare, sono solo alcuni dei punti che un creativo che si rispetti deve seguire con scrupolo.
Quale colore e lettering usare per comunicare il messaggio è una scelta che rappresenta un vero e proprio cruccio per molti graphic designer. Sul web e su differenti magazine si scorgono qua e là font accattivanti di cui però si conosce ben poco. Per ovviare a questa scarsa catalogazione giunge dall’Irlanda un piccolo dispositivo in grado di identificare con precisione il font e il colore dei testi presi in esame, catturando queste informazioni in pochi istanti.
Il suo nome è Spector e Fiona O’Leary è la designer che lo ha ideato. Si tratta di un piccolo strumento portatile dotato di una fotocamera integrata in grado di catturare, attraverso un algoritmo di traduzione dati, le informazioni necessarie legate al tipo di lettering, al colore, alle dimensioni, all’interlinea e alla crenatura del testo. L’hardware di Spector si collega via Bluetooth al software InDesign di Adobe permettendo di lavorare fin da subito in digitale sulle ispirazioni raccolte.
Nonostante il prodotto sia ancora in fase di prototipazione ha già accolto i pareri favorevoli di tecnici e critica e si appresta nei prossimi mesi a sbarcare su Kickstarter per ottenere finanziamenti utili per la sua produzione.
Spector – video courtesy of: Fiona O’Leary
Spector, il device cattura font
Spector, il device cattura font
Spector, il device cattura font
– via: vimeo.com – photo courtesy of: Fiona O’Leary
– Further reading:
– website: fionaoleary.ie
Submit a Comment