Banksy a Roma - War, Capitalism & Liberty
Redazione Art-Vibes | On 06, Mag 2016
La più grande mostra mai realizzata al mondo sul famoso graffiti artist di Bristol.
di Redazione Art Vibes
Picture: Banksy, Jack and Jill.
Dopo le recenti vicende di Blu e AliCè, la controversa relazione tra l’Italia e la street art torna al centro dell’attenzione, questa volta è il turno di Banksy.
Dal 24 maggio Roma ospiterà “War, Capitalism & Liberty”, la più grande mostra mai realizzata al mondo sul famoso graffiti artist di Bristol. Una comunicazione che arriva a pochi giorni dall’inaugurazione, in pieno stile Banksy.
A curare l’evento Stefano Antonelli e Francesca Mezzano, fondatori di 999Contemporary, e di Acoris Andipa, della Andipa Gallery di Londra. Le centocinquanta opere che popoleranno Palazzo Cipolla, sede del Museo Fondazione Roma, provengono da collezioni private, nessuna di queste è stata “strappata” dai muri. Oltre ad essere la prima volta che così tanti dipinti di Banksy si trovano insieme, è anche la prima volta che il Museo Fondazione Roma apre alla street art.
War, Capitalism & Liberty
La mostra, come lo stesso titolo suggerisce, sarà divisa in tre aree tematiche (guerra, capitalismo e libertà) e un grande spazio educativo pensato per le visite scolastiche e uno, più piccolo, dedicato agli adulti.
L’obiettivo della mostra non è quello di indagare sulla misteriosa figura del writer ma di fare luce sul linguaggio di Banksy e sul motivo del suo successo, prima come comunicatore, poi come artista. Insomma uno di quegli eventi da non perdere!
Napalm
Grannies
Kate, Andipa Gallery
Riot Cop, Andipa Gallery
Think Tank, Andipa Gallery, The Folco Collection
– via: warcapitalismandliberty.org
Exhibition info:
– When: 24 maggio – 4 settembre 2016.
– Where: Fondazione Roma Museo, Via Marco Minghetti, 17 – 00187 Roma.
– 999 contemporary: 999contemporary.com – War, Capitalism & Liberty: warcapitalismandliberty.org
Submit a Comment