The Gun Music Box - Make music not war
Redazione Art-Vibes | On 10, Feb 2016
La scatola musicale che spara il ritmo.
di Redazione Art Vibes
Oggi vi presentiamo il nuovo progetto di Tadas Maksimovas, artista creativo lituano, che già abbiamo avuto modo di conoscere in passato.
L’ultima creazione si chiama The Gun Music Box e somiglia molto ad una normale scatola musicale che chiunque può trovare in un negozio di giocattoli. Tuttavia osservando meglio ci si rende presto conto che i pettini in acciaio che permettono la fuoriuscita del suono sono stati sostituiti da dieci pistole. L’arma spara a ritmo e la musica si compone.
L’idea di una pistola come strumento non è nuova, infatti già altri artisti hanno avuto la medesima intuizione, sperimentando l’uso di armi per creare musica. Fonte di ispirazione per il gruppo di creativi è stato il lavoro di Akko Goldenbeld, un artigiano olandese che ha realizzato un carillon in grado di riprodurre i suoni della città di Eindhoven. Tadas e il suo team dopo aver visitato un museo di carillon a Utrecht, e aver acquistato un paio di scatole musicali giocattolo per capirne i meccanismi, hanno deciso di provare a ideare qualcosa di diverso, qualcosa di mai realizzato in precedenza.
The Making of The Gun Music Box – video courtesy of: Tadas Maksimovas
La sfida principale è stata quella di capire fino in fondo il sistema che regola lo sparo. Aiutati da Jorg Sprave, noto esperto di armi, hanno costruito un prototipo con una pistola giocattolo. Il modello si è poi trasformato in una versione più grande e definito in ogni dettaglio. L’ostacolo più arduo da superare è stata la burocrazia, infatti l’impiego di un gran numero di armi ha creato non poche difficoltà ad ottenere valide licenze.
A conclusione dell’opera è giunto il momento di abbinare un brano musicale al ritmo generato dagli spari. Così
è stata scritta una canzone, interpretata da MC Mesijus, che enfatizza un concetto principale: make music, not war. Nel video qui sotto potete vedere il video integrale del pezzo.
The Gun Music Box – video courtesy of: Zygimantas Kudirka
Submit a Comment