inFORM - Le nuove frontiere dell'interazione
Redazione Art-Vibes | On 16, Dic 2013
Quando la tecnologia e la creatività si fondono: il connubio tra interazione fisica e digitale.
Il Media Group Tangible presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) vuole cambiare il modo in cui gli esseri umani interagiscono con oggetti fisici attraverso lo sviluppo di materiali che possono cambiare la loro forma e l’aspetto dinamicamente in base alle informazioni digitali.
In vista di questo obiettivo, TMG ha sviluppato inFORM, una “Forma di visualizzazione dinamica” che consente agli utenti il rendering di contenuti 3D con oggetti fisici.
inFORM è im grado di tradurre i contenuti 3D fisicamente, così gli utenti possono interagire con le informazioni digitali in modo tangibile. Può anche interagire con il mondo fisico intorno ad esso, come, ad esempio, oggetti in movimento sulla superficie del tavolo.
Remoti partecipanti ad una videoconferenza possono essere visualizzati fisicamente, consentendo un forte senso di presenza e la capacità di interagire fisicamente a distanza.
Il sistema inFORM è stato realizzato dal MIT utilizzando Microsoft Kinect (lo stesso progettato per la console di gioco Xbox), un proiettore e una collezione di spille che reagiscono all’ingresso.
Il display permette l’input dell’utente in tempo reale attraverso il contatto diretto.
inFORM è attualmente in fase di sviluppo presso il Media Group Tangible del MIT Media ed è stato creato da Daniel Leithinger, Sean Follmer, Hiroshi Ishii con l’aiuto di numerosi altri ingegneri software e hardware.
– For more info about the Project: tangible.media.mit.edu/project/inform
Submit a Comment