Toshiko Horiuchi MacAdam - Harmonic Motion
Redazione Art-Vibes | On 16, Dic 2013
Quando l’installazione artistica diventa gioco, esperienza, sensazione e sperimentazione.
L’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam ha creato una grande installazione site specific dal titolo “Harmonic Motion/Rete dei Draghi” al Macro ( Museo di Arte Contemporanea ) di Roma per la settima edizione di Enel Contemporanea, nella sede di via Nizza, fra i più prestigiosi appuntamenti internazionali nel panorama dell’arte contemporanea a cura di Francesco Bonami.
L’opera è realizzata interamente a mano ( per portarla a termine sono stati necessari 8 mesi di lavoro ) e consiste in un grande e colorato tappeto di fili di nylon intrecciati tra di loro che richiama l’antica lavorazione all’uncinetto.
L’installazione piace soprattutto ai bambini che ne usufruiscono divertendosi come se fossero in un parco giochi, difatti chiunque può entrare nell’opera, saltare, arrampicarsi, appendersi e rotolare.
PHOTO CREDITS ROBERTO BOCCACCINO
PHOTO CREDITS ROBERTO BOCCACCINO
L’individuo diventa una componente che contribuisce attivamente al completamento dell’opera, la spensieratezza suscitata attraverso la fruizione del mondo colorato della Horiuchi aggiunge al suo lavoro un’energia nuova.
L’installazione sarà visibile al pubblico a partire dall’8 dicembre 2013 e per tutto il 2014.
Per maggiori info:
– MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma: museomacro.org
– Enel Contemporanea: enelcontemporanea.com
– Photos credit: Roberto Boccaccino
Submit a Comment