Holocaust Survivor Band - Suonare per sopravvivere
Redazione Art-Vibes | On 14, Apr 2015
La nuova vita artistica di due sopravvissuti all’olocausto.
di Redazione Art Vibes
Dopo la seconda guerra mondiale, molti sopravvissuti all’olocausto si sono trasferiti in America per ricominciare una nuova vita. Proprio così è andata per due arzilli ottantenni, Saul Dreier e Reuven (“Ruby”) Sosnowicz, che una volta scampati alle barbarie naziste hanno riscritto un nuovo capitolo della loro esistenza, stabilendosi in Florida con le loro famiglie, dove tutt’ora risiedono da più di 50 anni.
E’interessante notare come l’estate scorsa, il signor Dreier, 89 anni, abbia deciso di fondare un gruppo musicale, proponendo suoni e melodie contaminati dalla musica con cui è cresciuto in Polonia.
Insieme al signor Sosnowicz, 85 anni, fisarmonicista polacco, ha dato vita al complesso chiamato Holocaust Survivor Band, che si esibisce per il pubblico presso case di cura locali o presso strutture prestigiose come il Luxury Resort Casinò Hotel “The Venetian” di Las Vegas.
La musica è sempre stata uno strumento di sopravvivenza per questi creativi nonnini. Mr. Dreier, il batterista, nato a Cracovia, in gioventù è sopravvissuto a ben tre campi di concentramento. Durante la detenzione forzata aveva formato con altri ragazzi un coro e aveva imparato a suonare la batteria usando due cucchiai come bacchette.
Mr. Sosnowicz, nascosto in una stalla da un contadino polacco, era riuscito a scampare al dramma dei campi di lavoro, non smettendo mai di credere alla possibilità di un futuro migliore.
Holocaust Survivor Band – video courtesy of: The New York Times – Video
Saul e Ruby sono stati scelti dal filmmaker Joshua Z Weinstein, newyorchese d’adozione, come protagonisti del suo ultimo short-film, un piccolo capolavoro cinematografico approdato direttamente nel catalogo Op-Docs, il forum on line del New York Times dedicato a documentari di artisti e registi indipendenti provenienti da ogni parte del mondo.
“Holocaust Survivors Band” rappresenta l’urlo di speranza di due superstiti che, per godersi al meglio la pensione, tra le spiagge dell’assolata Florida si sono lanciati nella folle idea di creare una band. In tournée, con la loro musica Klezmer, portano in giro note di allegria e verità, note che suonano la vita e sanno emozionare e commuovere.
– via: nytimes.com
Holocaust Survivor Band – Suonare per sopravvivere
Holocaust Survivor Band – Suonare per sopravvivere
Holocaust Survivor Band – Suonare per sopravvivere
Holocaust Survivor Band – Suonare per sopravvivere
Holocaust Survivor Band – Suonare per sopravvivere
Further reading:
– Full grown website: weinsteinfilm.com
Submit a Comment