Shylights - Kinetic lights like flowers
Redazione Art-Vibes | On 17, Mar 2015
Lampade che si aprono e chiudono simulando la dischiusura dei fiori notturni
di Redazione Art Vibes
Alcuni fiori in natura eseguono dei movimenti in rapporto all’alternarsi del giorno e della notte, in funzione della luce, del calore e dell’umidità, per autodifesa e per conservare le loro risorse. Questo meccanismo naturale, chiamato nictinastia, ha ispirato i designer dello Studio Drift per creare Shylight, una scultura di luce che si schiude e si ritira inscenando un’ ipnotica coreografia.
La maggior parte degli oggetti artificiali presenta una forma statica, mentre gli esseri viventi, comprese le persone, sono soggetti a metamorfosi costanti in risposta agli stimoli ambientali.
Shylight non è altro che il risultato di una domanda: come può un oggetto inanimato imitare quei cambiamenti che esprimono il carattere e le emozioni?
Dopo un periodo di ricerca di cinque anni, Studio Drift ha trovato la forma finale per esprimere l’idea di partenza.
The making of Shylight (short version) – video courtesy of: Studio Drift
Innumerevoli strati di seta compongono la struttura, mentre l’alternarsi della luce può essere controllata da un iPhone o iPad, aprendo una vasta gamma di possibilità creative.
Le Shylights possono muoversi in caduta fino a 9 metri dal punto di partenza rendendo possibile la creazione di grandi composizioni. Un sistema di molle permette il crearsi delle forme, accompagnando l’effetto inevitabile della gravità, mentre un motore controlla la risalita verso l’alto.
Complimenti al team di designer per la creatività espressa!
– via: Colossal
– photo credits: © Studio Drift
Shylights – Kinetic lights like flowers
Shylights – Kinetic lights like flowers by Stdio Drift
Shylights – Kinetic lights like flowers by Stdio Drift
Shylights – Kinetic lights like flowers by Stdio Drift
Shylights – Kinetic lights like flowers
Further reading:
– Studio Drift website: studiodrift.com
Submit a Comment