UnMask - Smascherare le emozioni
Redazione Art-Vibes | On 29, Dic 2014
Un ipotetico strumento per un non ipotetico futuro: svelare le emozioni che si nascondono dietro una mascherina.
di Redazione Art Vibes
Simone Rebaudengo e Paul Adams da sempre interessati ad esplorare le intersezioni tra nuove tecnologie e possibili utilizzi volti al miglioramento della vita di tutti i giorni, hanno maturato un progetto davvero innovativo e brillante.
L’idea nasce dall’osservazione della diffusa pratica di molte popolazioni asiatiche di indossare mascherine per proteggersi dall’inquinamento.
Unmask, realizzata in collaborazione con xinchejian, è una mascherina in grado di svelare le emozioni nascoste, facilitando la comunicazione degli stati d’animo di chi la indossa.
Un sensore all’interno della mini struttura tecnologica è in grado di riconoscere le espressioni facciali replicandole sul display a LED, comunicando a tutti le emozioni espresse dal viso.
Dopo un’iniziale fase di sperimentazione è stato subito evidente come il prodotto fosse in grado di modificare l’interazione con gli altri e con l’ambiente, attraverso scambi emozionali brevi, casuali, ma portatori di un’umanità condivisa.
Un ipotetico strumento per un non ipotetico futuro.
UnMask – Video courtesy of: Simone Rebaudengo – Filming: Andrea Carlon – Music: Aquarium by Nosaj Thing from Views / Octopus EP.
– images courtesy of: Simone Rebaudengo
– via: designboom.com
UnMask – Smascherare le emozioni
UnMask Travels
UnMask Travels
The process
The process
The process
The process
The process
UnMask – Smascherare le emozioni
Further reading:
– Simone Rebaudengo UnMask website:simonerebaudengo.com
Submit a Comment