Innocent targets - Poster contro le armi
Redazione Art-Vibes | On 07, Nov 2014
Le vere vittime sono le persone reali: un’iniziativa creativa per fare sempre più luce su una minaccia troppo spesso sottovalutata.
di Redazione Art Vibes
Come purtroppo sappiamo, in molte zone negli Stati Uniti è legale detenere un’arma da fuoco e acquistarla in negozio come se fosse una bottiglia di latte. Ad oggi vi sono circa 18.000 poligoni di tiro attivi sul territorio nazionale americano. Molti di questi, per non farsi mancare niente, vendono altresì obiettivi personalizzati, sagome da colpire che ritraggono teppisti, terroristi, alieni e zombie.
La verità invece è che i veri obiettivi della violenza armata non sono questi personaggi cattivi, puro strumento di un marketing grottesco e senza scrupoli, ma piuttosto le persone reali, i nostri amici, i nostri vicini di casa, i colleghi di lavoro,i nostri stessi bambini.
Sulla scia di queste ultime considerazioni, i creativi di Banana Studio & associates hanno ideato e prodotto una serie di poster aventi come soggetto ritratti in bianco e nero di potenziali vittime dell’utilizzo delle armi.
Su ogni poster della serie “Innocent Targets” sono stati evidenziati alcuni allarmanti ed inquietanti dati sulla situazione delle armi nel paese a stelle e strisce. Secondo quanto scritto, gli americani possiedono 70 milioni di cani e 270 milioni di armi da fuoco; quasi il doppio delle donne viene assassinata dai loro mariti piuttosto che da individui estranei; ci sono circa 60.000 pizzerie in America in confronto a 120.000 concessionari di armi da fuoco.
La serie “Innocent Targets” è stata creata per non dimenticare le migliaia di vite spezzate e i proventi dei poster acquistati saranno devoluti interamente alla Coalition to stop gun violence, un’organizzazione che da tempo si batte per lo stop alla violenza armata.
Ricordiamo che la prima mostra di questa serie sarà presentata presso i protein studios a Londra dal 12 Novembre al 16 Novembre 2014.
– via: Designboom
Innocent targets – Poster contro le armi
Americans produce 75,000 albums each year and 5,500,000 guns
Twice as many women are shot by their husbands than by strangers
In 34 american states, it’s as easy to buy a rock online as it is a gun
There are roughly 60,000 pizzerias in america and 120,000 gun dealerships
Abused women are five times more likely to be killed if their partners own a gun
Hunters accidentally shoot more than 1000 people each year
Every hour, an american younger than 25 is killed by a gun
Americans own 70 million dogs and 270 million guns
20 american states allow people to carry guns in churches
More than 19,000 americans use a gun to commit suicide each year
Innocent targets – Poster contro le armi
Further reading
– Innocent Targets website: innocent-targets.com
– Coalition to stop gun violence website: csgv.org
Exhibition info
– Innocent Targets
– When: dal 12 Novembre al 16 Novembre 2014.
– Where: protein studios a Londra, 31 New Inn Yard – EC2A 3EY.
Submit a Comment